MotoGP, la prossima Gara dopo la pausa estiva: data e orario dell’evento

Il Motomondiale si ferma per cinque settimane dopo la gara di Assen. Programma e date del prossimo Gran Premio 2022.

Il campionato del mondo di MotoGP vive un momento di stop dopo la gara di Assen. Cinque settimane senza gare per riprendere il fiato, evitare le altissime temperature di questo momento dell’anno, consentire ai team e agli ingegneri di limare i dettagli tecnici prima della seconda parte del campionato. In particolare gli uomini HRC avranno un bel da fare per sistemare la RC213V, in attesa del ritorno di Marc Marquez.

Gran Premio di MotoGP
Gran Premio di MotoGP (foto LaPresse)

Non c’è ancora una data ufficiale per il rientro dell’otto volte iridato, ma queste settimane di pausa serviranno a chiarire le idee anche dei medici che lo tengono sotto osservazione. Alberto Puig non esclude di rivederlo prima del termine del campionato, ma per molti dovrebbe ritornare in pista in vista del test di Misano a settembre. Sarà una lunga e fervente attesa in cui non mancheranno di certo le belle notizie.

Il prossimo round del campionato MotoGP

Marc Marquez
Marc Marquez (foto Ansa)

Il 12° Gran Premio del 2022 si correrà in Inghilterra dal 5 al 7 agosto. Il circuito di Silverstone ha una lunghezza di 5,9 km, con 8 curve a sinistra e 10 a destra, il rettilineo principale di 770 metri. Si dovranno affrontare 20 giri prima della bandiera a scacchi, il record del circuito porta la firma di Marc Marquez che nel 2019 ha girato in 1’58″168. Ma c’è da scommettere che in condizioni ideali verrà infranto anche questo record del tracciato, come successo più volte nella prima parte del Mondiale.

Merito anche delle nuove carene aerodinamiche e dei dispositivi holeshot che consentono di abbassare il baricentro delle moto e ottenere velocità di percorrenza in curva più sostenute rispetto agli anni precedenti. Ma in una recente intervista il boss della Dorna, Carmelo Ezpeleta, ha annunciato che nei prossimi anni l’obiettivo sarà quello di ridurre questa corsa verso l’alto della velocità massima, dal momento che la sicurezza dei piloti resta sempre la massima priorità per il campionato MotoGP.

Saranno cinque settimane di stop in cui non mancheranno le notizie di mercato piloti. Honda ancora non ha annunciato Joan Mir e sembra strana questa lunga attesa. Restano da annunciare anche i nomi dei due prossimi piloti del team satellite LCR Honda. Ma anche Aprilia RNF non ha ancora ufficializzato i nomi dei prossimi alfieri, con KTM che attende di poter rivelare il ritorno di Pol Espargarò nel team satellite Tech3. Non resta che attendere il prossimo GP di Silversone, con conferenza stampa prevista per giovedì 4 agosto alle ore 18:00 con diretta TV su Sky Sport MotoGP. Prove libere dalle 10:55, gara prevista alle 14:00.

 

Impostazioni privacy