Fuori Giri

Lady Marina, lo Yacht con un dettaglio maestoso a bordo: è una rarità

Lady Marina è uno yacht da oltre sessanta metri con uno stile interno inconfondibile: il prezzo è quasi ‘abbordabile’

Uno yacht dallo stile inconfondibile, uno dei più grandi al momento quando è stato realizzato. Si tratta di Lady Marina, panfilo realizzato da Feadship presso il cantiere navale di Aalsmeer.

Lady Marina © LaPresse

La consegna è avvenuta ormai oltre venti anni fa: nel 1999 l’azienda olandese la consegna a Sergio Mantegazza che ancora oggi ne è proprietario. L’imprenditore di Lugano, proprietario di Globus Tours, indicato da Forbes come uno degli uomini più ricchi della Svizzera, lo ha voluto per prendere il posto di un altro yacht Hakvoort da 50 metri con lo stesso nome.

Quello costruito da Feadship per Mantegazza è lungo invece 64 metri e si sviluppa su tre piani. Il design esterno presenta delle linee eleganti con ampie finestre ovali. La motorizzazione è garantita da 2 Caterpillar che assicurano una velocità di crociera di 12 nodi, picchi di 16 nodi e un’autonomia di 5.600 nm.

Entrando, invece, nel dettagli degli interni, il progetto è stato firmato da Donald Starkey e presenta sei cabine, tra le quali una suite armatoriale su due livelli. In totale lo yacht può accogliere fino a 12 ospiti e 12 membri dell’equipaggio.

Lady Marina, lo yacht di Mantegazza: che lusso

Lady Marina © LaPresse

A bordo di Lady Marina, di proprietà di Sergio Mantegazza, non si può dire certo che manchi il lusso. Lo dimostrano le maestose camere da letto, alcune delle quali sono realizzate in un inconfondibile stile cinese. Altre cabine, invece, presentano uno stile più moderno. A caratterizzare lo yacht anche bagni con tanti specchi, tre lavandini e le immancabili jacuzzi. A disposizione degli ospiti un enorme salone, oltre ad un altro paio di saloni di minori dimensioni, quindi una sala da pranzo capace di ospitare fino a 100 persone e altre due più piccole per 12 persone. Sala da pranzo di simili dimensioni che rappresenta una vera e proprio rarità per gli yacht.

Gli esterni offrono invece la più classica delle piscine ed una piattaforma per elicotteri come da tradizione per questi tipi di yacht. Tradizionale è anche il valore milionario per il panfilo Lady Marina: si parla di cinquanta milioni di euro.

Bruno De Santis

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

1 mese ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

1 mese ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

1 mese ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago