Moto GP

Espargaro trova un alleato per il Mondiale: “Farò qualsiasi cosa per aiutarlo”

Aleix Espargarò insegue il leader del Mondiale a 21 punti di distanza. Nella seconda parte della stagione avrà un prezioso alleato.

Maverick Vinales ha conquistato il suo primo podio con Aprilia nel GP di Assen, un risultato che era nell’aria già al Sachsenring, quando un guasto tecnico all’abbassatore posteriore della sua RS-GP lo ha costretto al ritiro mentre era in lotta per il podio con Aleix Espargarò, suo compagno di squadra che fortemente lo ha voluto all’interno del box.

Aleix Espargaro (foto LaPresse)

A distanza di un anno l’ex pilota Yamaha ha rimesso piede sul podio, ancora una volta sul circuito olandese. Un ottimo risultato che conferma la crescita della moto di Noale e i suoi miglioramenti nella fase di adattamento che va avanti dallo scorso anno, quando ha esordito ad Aragon all’indomani del divorzio forzato con la Casa di Iwata. Non sarà certo questa la stagione della coronazione di un sogno che insegue da molti anni, ma al momento la priorità è la gloria del marchio.

Vinales pronto ad aiutare Espargarò

Maverick Vinales (foto Ansa)

Maverick Vinales vuole ripagare la fiducia di Aprilia, che gli ha dato nuovi stimoli dopo l’addio alla Yamaha e lo ha riconfermato con un contratto biennale ancor prima del podio ottenuto nel Gran Premio di Olanda. Se nella seconda parte del campionato potrà dare un aiuto ad Aleix Espargarò nella corsa al Mondiale non si tirerà indietro e si dice pronto a tagliare sul gas: “Farò qualsiasi cosa per aiutarlo“.

Del resto in vetta al Mondiale c’è proprio la Yamaha con il suo ex collega di box, Fabio Quartararo. Giocargli un tiro mancino sarebbe una bella rivincita per Maverick Vinales, che va in vacanza con un risultato importante e nuova fiducia per la seconda parte del campionato. “Nelle prossime gare voglio lottare per la vittoria. Il Mondiale è di alto livello, ma darò tutto il meglio di me“.

Con il suo terzo posto ad Assen, ‘Top Gun’ sale al 12° posto assoluto in classifica. Il suo compagno di squadra Aprilia Aleix Espargaró ha ridotto il gap da Fabio Quartararo a 21 punti, grazie anche alla doppia caduta del campione francese che ha incassato il suo primo zero stagionale. “Se ne avrò l’opportunità, lo aiuterò nella lotta per il mondiale. Pensiamo sempre alla squadra. Lavoriamo molto bene insieme e questo ci rende davvero forti“.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Quale auto guida Massimiliano Allegri: al Milan non piacerà scoprirlo

I milanisti ci sono rimasti male, Massimiliano Allegri è rimasto più legato alla Juventus di…

9 minuti ago

Dimenticano per 50 anni un’auto con 1.600 km dal meccanico: quanto vale oggi dopo il ritrovamento

L'auto dimenticata dal meccanico per 50 anni oggi vale davvero una fortuna: tutta la storia…

4 ore ago

Se il tuo incubo è parcheggiare, questa è l’auto giusta per te: il motivo

Sta per arrivare sul mercato una vettura che permetterà a tutti di parcheggiare in modo…

11 ore ago

Come usare lo smartphone in auto senza multe: il metodo infallibile

Esiste un metodo molto pratico e sicuro per usare il cellulare quando guidi senza rischiare…

1 giorno ago

Se guidi una di queste auto, fermati subito: hanno un difetto pericolosissimo, intervengono le autorità

La sicurezza a bordo di un'auto è fondamentale. Chi è in possesso di alcuni modelli,…

1 giorno ago

Cosa si cela nel garage di Antonio Conte: la sua auto è una vera sorpresa

Il famoso allenatore del Napoli ed ex Nazionale non guida l'auto che ti aspetteresti tu.…

1 giorno ago