Razgatlioglu in MotoGP, il manager pone una condizione fondamentale

Nel 2024 Toprak Razgatlioglu ha la possibilità di passare in classe regina, ma il suo manager pone una condizione.

Toprak Razgatlioglu ha sostenuto un test con il prototipo MotoGP nel mese di giugno, in compagnia del collaudatore britannico Cal Crutchlow. Non è dato sapere i tempi sul giro, ma in Yamaha sembrano abbastanza soddisfatti delle sue prestazioni. La squadra impegnata nel campionato SBK non nasconde di temere di perdere il suo campione, attratto dalle sirene del Motomondiale. A quel punto trovare un valido sostituto sarebbe un bel problema…

Toprak Razgatlioglu
Toprak Razgatlioglu (foto LaPresse)

Un primo assalto al talento turco c’è stato già lo scorso anno, quando la squadra di Razlan Razali ha provato ad ingaggiarlo prima di scegliere Andrea Dovizioso. Nulla da fare, Razgatlioglu era impegnato nella corsa al titolo SBK e mai avrebbe accettato un’offerta da un team satellite. Il suo manager Kenan Sofuoglu è ritornato su questo concetto in un’intervista rilasciata ai microfoni di Motogp.com: “Parlavano di un B-Team, ma ho sempre chiarito alla Yamaha che non siamo mai stati interessati a una squadra privata. Se andiamo in MotoGP, allora solo in un team ufficiale, altrimenti non siamo interessati“.

Razgatlioglu e la tentazione MotoGP

Toprak Razgatlioglu
Toprak Razgatlioglu (foto Ansa)

A molti l’uscita del team RNF dall’orbita della Casa di Iwata sembrava la fine di ogni speranza per Toprak. Ma gli incastri di mercato sono sempre imprevedibili, le sorprese sempre dietro l’angolo. Uno scenario è all’orizzonte: il suo contratto con la Yamaha è in scadenza alla fine del 2023, a quel punto sarebbe libero anche di cambiare costruttore. E prendere in considerazione qualsiasi chiamati dalla classe regina con un team ufficiale.

Dal canto suo Yamaha vede Franco Morbidelli in scadenza di contratto al termine della prossima stagione e se non risolverà i problemi di feeling con la sua M1 difficilmente potrà proseguire l’avventura con il marchio dei diapason. “Yamaha ha perso il team clienti e ha solo il team ufficiale. Quindi rimarremo nel Mondiale SBK il prossimo anno“, ha aggiunto il manager del campione turco.

Ma dal prossimo anno tutto sarà possibile per l’iridato Toprak Razgatlioglu. “Nel 2024 accoglieremo ogni proposta da parte di tutte le case costruttrici e con tutti i team MotoGP“, ha sottolineato Kenan Sofuoglu, cinque volte campione SSP. “Se Toprak passerà nel paddock della MotoGP, sarà solo con una squadra factory. Altrimenti resta nel Mondiale Superbike. Metto i miei piloti solo nei team ufficiali“.

Impostazioni privacy