Formula 1

Carlos Sainz al settimo cielo a Silverstone: “Non so cosa dire”

Carlos Sainz conquista la vittoria a Silverstone e trova il suo primo successo in Formula 1 dopo 150 gare. Le parole del pilota della Ferrari.

Carlos Sainz è il vincitore del Gran Premio di Silverstone, al termine di una gara in cui è successo un po’ di tutto. Lo spagnolo, in particolare, dopo una buona prestazione in cui peraltro ha dovuto cedere la posizione al compagno, è stato il protagonista assoluto degli ultimi giri prendendosi la testa dopo la safety car.

Carlos Sainz (Foto: LaPresse)

Da lì in poi è stato un assolo del pilota della Ferrari, che quindi può festeggiare per aver trovato il suo primo successo in Formula 1. Un risultato, questo, arrivato alla 151esima gara nella massima serie automobilistica e che suggella un weekend pressoché perfetto, segnato dall’altra prima volta della pole position di sabato.

Non so cosa dire, è fantastico ottenere la prima vittoria con la Ferrari qui a Silverstone. È una giornata speciale che non dimenticherò mai” ha detto Sainz nella tradizionale intervista post gara al parco chiuso.

F1 GP Silverstone, le dichiarazioni di Carlos Sainz

La Ferrari di Sainz (Foto: LaPresse)

Dopodiché, il pilota iberico si è soffermato sull’analisi della gara, con un commento anche su Hamilton, tornato molto competitivo in uno dei suoi circuiti preferiti. “Lewis era sul pezzo oggi, era una di quelle sue giornate, però siamo riusciti a tenere duro e sono incredibilmente felice” ha dichiarato.

Non è stato semplice, ho faticato parecchio sul bilanciamento, specialmente con le gomme medie nel primo stint – ha proseguito –. Max ci ha costretto a spingere tanto ad alta velocità e lì ho avuto problemi all’anteriore sinistra“. Ciononostante, Carlos ha tenuto duro, credendoci fino alla fine. “Però ho continuato a crederci di potercela fare, sono rimasto in gara. Poi all’improvviso la safety car mi ha dato l’opportunità di tornare in testa e ci siamo riusciti“.

Infine, Sainz ha sottolineato come il circuito di Silverstone sia una pista speciale per lui. Infatti, è stato proprio qui che aveva trovato i suoi primi successi da pilota. “Silverstone è sempre stato un posto speciale per me, qui ho trovato la mia prima vittoria in Formula BMW, la mia prima pole position, nel 2010. E 12 anni dopo sono riuscito a ottenere lo stesso risultato con la Ferrari. È un circuito speciale per me e voglio ringraziare il pubblico per aver tifato per me e per aver fatto parte di questa mia prima vittoria“.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

5 giorni ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

1 settimana ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

1 settimana ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

1 settimana ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

2 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

2 settimane ago