Moto GP

MotoGP, nel 2023 senza esordienti: non accadeva da oltre dieci anni

Il mercato piloti MotoGP condizionerà l’ascesa dei rookie dalla Moto2 per il 2023: sarà una stagione molto particolare per i debuttanti.

Il mercato piloti della classe regina sta vivendo un momento molto “sui generis”, soprattutto dopo che Suzuki ha annunciato di lasciare il campionato a fine anno. Dorna non sostituirà le due selle libere con una squadra satellite, ma lascerà vuote le due posizioni nel caso in futuro si facesse avanti un nuovo costruttore seriamente interessato.

Gran Premio di MotoGP (foto LaPresse)

A questo punto le 24 caselle in griglia scenderanno a 22 dal prossimo anno e alcuni piloti attualmente impegnati in MotoGP verranno aritmeticamente scartati. Al momento sembra certa la notizia dell’addio di Andrea Dovizioso al Mondiale, mentre il suo compagno di squadra Darryn Binder potrebbe scendere in Moto2, dove comunque sarebbe un debuttante dal momento che è saltato in Yamaha RNF direttamente dalla Moto3. Stando così le cose nel 2023 potrebbe non esserci spazio per nessun debuttante.

Dura vita per i rookie

Fabio Di Giannantonio (Ansa Foto)

L’unica eccezione sembra possa essere legata ad Ai Ogura, pilota della Moto2 che sembra vicino alla firma con LCR Honda. Andrebbe a prendere il posto di Taka Nagakami che, alla sua quinta stagione in classe regina, ancora non ha ottenuto un podio. La decisione sul pilota giapponese spetta alla sede centrale della Honda, che dovrebbe dare un annuncio subito dopo la pausa estiva e magari dopo aver risolto la vicenda piloti del team factory, dove a Marc Marquez potrebbe affiancarsi Joan Mir, con Pol Espargarò in Tech3.

Nella stagione 2022 sono stati ben cinque i rookie che hanno trovato posto in classe regina. Remy Gardner e Rail Fernandez con la RC16 del team KTM Tech3, Marco Bezzecchi sulla Ducati del team Mooney VR46, Fabio Di Giannantonio con la Ducati GP21 del team Gresini Racing e Darryn Binder, arrivato direttamente dalla Moto3, con la Yamaha del team satellite RNF di Razlan Razali.

Nel 2021 hanno debuttato il campione Moto2 2020, Enea Bastianini, e il vice campione Luca Marini. Entrambi sono stati promossi nel team Avintia diretto da Ruben Xaus. Il ‘Bestia’ ha collezionato due podi a Misano nella sua prima annata in Top Class. Mentre il fratello di Valentino Rossi, al suo secondo anno nella massima serie del Motomondiale, ancora non ha centrato la sua prima top 3.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

91enne investita viene anche multata, la decisione fa discutere: perché lo hanno fatto

Non solo l'hanno travolta in auto ma ha anche dovuto pagare! Assurda storia colpisce una…

2 ore ago

La polizia italiana invidia quella giapponese dopo aver visto l’auto in dotazione: supercar mostruosa

In una precisa zona del Giappone le auto della Polizia sono davvero diverse rispetto a…

5 ore ago

Le patenti di guida cambieranno per sempre: il governo ha aggiunto una nuova procedura per i conducenti

Cambiamento incredibile in arrivo per le patenti di guida. La decisione del Governo non si…

6 ore ago

Straccia bollo, prorogata la misura: hai ancora tempo per approfittare dell’agevolazione

Una misura interessantissima per chi vive male l'imposizione del Bollo Auto. Ecco come puoi evitarlo. …

8 ore ago

“Le auto sono sempre più…”: i nuovi dati sono molto preoccupanti, il prezzo non c’entra nulla

L'analisi sul mercato delle auto degli ultimi anni ha mostrato dati davvero preoccupanti sotto un…

18 ore ago

Le auto elettriche sono 3 volte più pericolose delle termiche: il dettaglio invisibile che le rende così

Dimenticati gli incendi ed i guasti. Il vero problema delle auto elettriche? E' proprio questo. …

24 ore ago