Alvaro Bautista davanti a Toprak Razgatlioglu, Jonathan Rea e Michael Rinaldi (Ansa Foto)
Superbike 2022, il calendario del Mondiale: scopriamo tutti gli appuntamenti che mancano da qui alla conclusione del campionato.
Dopo oltre un mese di pausa dall’ultimo round a Misano Adriatico, il Mondiale Superbike è pronto a ripartire. In questo fine settimana si disputa il quinto appuntamento del calendario 2022.
I piloti andranno di scena a Donington, in Inghilterra. Si tratta di un circuito storico che ospita il WorldSBK fin dal primo anno, il 1988. Nel corso del tempo ci sono stati dei campionati nei quali la pista non ha fatto parte del programma, però è tra le più utilizzate nella storia di questa categoria.
A luglio è previsto anche un altro round, il 29-31 luglio, ma a Most in Repubblica Ceca. Il tracciato ha debuttato lo scorso anno e ha fatto un po’ discutere per alcuni punti giudicati un po’ poco sicuri. Vedremo se saranno stati apportati dei correttivi.
Alvaro Bautista arriva a Donington da leader della classifica con 220 punti, precede Jonathan Rea (184) e Toprak Razgatlioglu (141). Sono loro tre a giocarsi il titolo mondiale Superbike, con il pilota Ducati che al momento è in vantaggio sui rivali di Kawasaki e Yamaha. Finora le gare sono state caratterizzate dalla loro presenza costante sul podio, tolte alcune rare eccezioni.
Bautista nel round in Gran Bretagna proverà ad allungare ulteriormente sugli inseguitori, che daranno tutto per ridurre invece il distacco. Sarà interessante vedere quali saranno i valori in pista. Comunque, considerando che in ogni weekend SBK ci sono tre manche (due gare principali e una superpole race), tutto può ancora succedere fino a fine stagione.
Dopo Donington e Most, non ci sarà nessun evento nel mese di settembre. Pausa totale prima di tornare in azione nel weekend 9-11 settembre a Magny-Cours, in Francia. Nello stesso mese si gareggia anche a Montmelò, in Spagna. A inizio ottobre c’è l’ultimo appuntamento in Europa, a Portimao (Portogallo), poi verso fine mese si vola in Argentina. A novembre si chiude il campionato con Indonesia e Australia.
Mondiale Superbike 2022: il calendario completo con tutte le date dei round da luglio in poi
La pulizia dei filtri del condizionatore auto è una mossa molto importante da fare. Ecco…
Ecco come sarà la nuova utilitaria di Honda: i fans del marchio stanno già esultando. …
Un primato unico al mondo: l'auto più resistente di sempre è lei, senti la sua…
Essere fermato dalla polizia ogni volta che usciva di casa non era più un’eccezione, ma…
La stagione della Red Bull è nettamente inferiore alle aspettative. E c'è chi pensa che…
Sono in molti a chiedersi se esiste un periodo di tolleranza in seguito alla scadenza…