Formula 1

Ferrari, c’è una priorità: per l’ex pilota è molto importante

Felipe Massa è convinto che per la Ferrari ci sia un’unica priorità al momento. Per il resto, spiega, c’è ancora un po’ di tempo.

La Ferrari è uscita vincitrice dal Gran Premio d’Austria dello scorso weekend, grazie ad una grande prestazione di Charles Leclerc. Tuttavia, è una gioia a metà, considerato il ritiro di Carlos Sainz a causa dell’ennesimo problema di affidabilità al motore riscontrato in questa prima parte di stagione.

Le Ferrari di Leclerc e Sainz

Se ciò non fosse successo, sarebbe stata la seconda doppietta di questo Mondiale per la Rossa, che fino ad ora non ha massimizzato il risultato in diverse occasioni sia per guasti tecnici che per strategie sbagliate.

A quest’ultimo proposito, la mancata chiamata ai box del monegasco in occasione del GP di Silverstone, che ha concesso a Sainz di trovare la sua prima vittoria in Formula 1, ha alimentato il dibattito su chi debba essere la prima guida del team di Maranello, il quale a sua volta non ha fatto alcuna scelta in merito.

Ferrari, Felipe Massa: “In questo momento non è importante”

Felipe Massa (Foto: LaPresse)

Di questo tema ne ha parlato Felipe Massa in un’intervista alla Gazzetta dello Sport, ricordando la sua esperienza in Ferrari: “Quando ho corso con Michael Schumacher i ruoli erano ovviamente chiari. Poi, quando arrivò Kimi, si era stabilito che saremmo stati liberi di correre fino a Spa: da lì in poi chi si fosse trovato alle spalle avrebbe dovuto aiutare l’altro“.

Non so se sia ancora così ora, ma in questo momento non è importante, perché il problema più grande della Ferrari adesso è l’affidabilità” ha poi aggiunto l’ex pilota della Rossa. Infatti, secondo lui, risolvere il problema di affidabilità è la priorità su tutto.

Prima di indicare chi sia il primo pilota va sistemata la macchina, perché magari la prossima volta toccherà a Charles ritirarsi e Carlos vince – ha proseguito –. Dunque è un po’ presto fissare delle gerarchie in una situazione simile“.

Peraltro, per questo stesso motivo all’interno della squadra ci sarebbe “un clima di incertezza, perché neppure a Maranello sanno chi finirà le prossime gare” ha spiegato il brasiliano.

Dunque, secondo Massa, è di fondamentale importanza che la Ferrari venga a capo della questione affidabilità il prima possibile. Anche perché la Red Bull, che al momento comanda entrambe le classifiche, ha dimostrato di poter essere ampiamente più veloce della stessa F1-75 senza riscontrare problemi di sviluppo.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Più che un optional, questo è una condanna per la tua auto: disattivala prima che puoi

Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…

1 mese ago

Ford costretta a rinunciare: passo indietro clamoroso, il motivo

Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…

1 mese ago

Ennesimo richiamo per queste auto: che sfortuna, stavolta il problema è inedito

Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…

1 mese ago

Non guadagna solo con i film: John Travolta ha una collezione di auto da oltre 200.000 €

Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…

1 mese ago

Ti rubano l’auto? Ecco come fregare facilmente i ladri | Un trucco infallibile

Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…

1 mese ago

Marchi auto e comportamenti alla guida: i risultati di questo studio ti lasceranno senza parole

Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…

1 mese ago