Formula 1

Ferrari, c’è una priorità: per l’ex pilota è molto importante

Felipe Massa è convinto che per la Ferrari ci sia un’unica priorità al momento. Per il resto, spiega, c’è ancora un po’ di tempo.

La Ferrari è uscita vincitrice dal Gran Premio d’Austria dello scorso weekend, grazie ad una grande prestazione di Charles Leclerc. Tuttavia, è una gioia a metà, considerato il ritiro di Carlos Sainz a causa dell’ennesimo problema di affidabilità al motore riscontrato in questa prima parte di stagione.

Le Ferrari di Leclerc e Sainz

Se ciò non fosse successo, sarebbe stata la seconda doppietta di questo Mondiale per la Rossa, che fino ad ora non ha massimizzato il risultato in diverse occasioni sia per guasti tecnici che per strategie sbagliate.

A quest’ultimo proposito, la mancata chiamata ai box del monegasco in occasione del GP di Silverstone, che ha concesso a Sainz di trovare la sua prima vittoria in Formula 1, ha alimentato il dibattito su chi debba essere la prima guida del team di Maranello, il quale a sua volta non ha fatto alcuna scelta in merito.

Ferrari, Felipe Massa: “In questo momento non è importante”

Felipe Massa (Foto: LaPresse)

Di questo tema ne ha parlato Felipe Massa in un’intervista alla Gazzetta dello Sport, ricordando la sua esperienza in Ferrari: “Quando ho corso con Michael Schumacher i ruoli erano ovviamente chiari. Poi, quando arrivò Kimi, si era stabilito che saremmo stati liberi di correre fino a Spa: da lì in poi chi si fosse trovato alle spalle avrebbe dovuto aiutare l’altro“.

Non so se sia ancora così ora, ma in questo momento non è importante, perché il problema più grande della Ferrari adesso è l’affidabilità” ha poi aggiunto l’ex pilota della Rossa. Infatti, secondo lui, risolvere il problema di affidabilità è la priorità su tutto.

Prima di indicare chi sia il primo pilota va sistemata la macchina, perché magari la prossima volta toccherà a Charles ritirarsi e Carlos vince – ha proseguito –. Dunque è un po’ presto fissare delle gerarchie in una situazione simile“.

Peraltro, per questo stesso motivo all’interno della squadra ci sarebbe “un clima di incertezza, perché neppure a Maranello sanno chi finirà le prossime gare” ha spiegato il brasiliano.

Dunque, secondo Massa, è di fondamentale importanza che la Ferrari venga a capo della questione affidabilità il prima possibile. Anche perché la Red Bull, che al momento comanda entrambe le classifiche, ha dimostrato di poter essere ampiamente più veloce della stessa F1-75 senza riscontrare problemi di sviluppo.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 settimane ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

3 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

3 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

3 settimane ago