Formula 1, classifica Mondiale piloti dopo GP Austria: i punteggi

La Classifica del Mondiale piloti di Formula 1 dopo il GP d’Austria disputato sul circuito di Spielberg, undicesima tappa della stagione.

Grande vittoria di Charles Leclerc in casa della Red Bull. Il monegasco è stato letteralmente impeccabile e per ben tre volte ha superato il principale avversario di questa stagione Max Verstappen, secondo al traguardo.

Charles Leclerc Ferrari F1
Charles Leclerc (Foto: LaPresse)

La gara dell’olandese è stata condizionata da un bilanciamento non ottimale della sua RB18 e alla fine non ha potuto fare niente per difendersi dal pilota della Ferrari. Ad ogni modo, il pilota della Red Bull ha massimizzato il risultato, portando a casa 18 punti che fanno restare a distanza il rivale della Rossa.

Terza posizione per un ottimo Lewis Hamilton, che durante la corsa ha intrapreso diverse battaglie a centro gruppo, difendendosi e contrattaccando da sette volte iridato qual è. Per lui è il secondo podio consecutivo dopo quello di Silverstone che gli consente di risalire in classifica.

Quarto posto per l’altra Mercedes di George Russell, che quindi completa un bel weekend per il team di Brackley, in netta ripresa dopo un inizio di stagione altalenante.

Subito dietro Esteban Ocon, che porta ancora punti utili per l’Alpine e per sé nel Mondiale, dove supera Valtteri Bottas nella classifica piloti, stavolta fuori dalla zona punti per un soffio. Poi, Mick Schumacher, a punti per la seconda volta di fila e autore di una bella prestazione anche grazie ad una Haas che ha ancora dimostrato di avere il passo per lottare per buoni risultati.

Bene anche la McLaren sul circuito di Spielberg, dove è arrivata con entrambi i suoi alfieri in zona punti: Norris settimo e Ricciardo nono. Chiude la top ten il due volte iridato Fernando Alonso, che ha fornito una buona prestazione, specialmente se considerate le varie difficoltà del weekend.

Da sottolineare, inoltre, i due zeri di Sergio Perez e Carlos Sainz. Il messicano, dopo un contatto in avvio con Russell, è scivolato in fondo al gruppo da cui non è riuscito a riemergere fino al ritiro finale. Lo spagnolo, invece, stava svolgendo una grande gara e si trovava in seconda posizione, poi l’imprevisto: power unit a fuoco e ritiro immediato.

Formula 1: la classifica piloti del Mondiale 2022

1 Max Verstappen 208
2 Charles Leclerc 170
3 Sergio Perez 151
4 Carlos Sainz 133
5 George Russell 128
6 Lewis Hamilton 109
7 Lando Norris 64
8 Esteban Ocon 52
9 Valtteri Bottas 46
10 Fernando Alonso 29

Impostazioni privacy