Moto GP

MotoGP, Massimo Rivola sicuro sul Mondiale Costruttori: “E’ superfluo”

Massimo Rivola, amministratore delegato Aprilia Racing, si gode il momento favorevole e critica il Mondiale Costruttori.

Dal suo arrivo nel 2019 Massimo Rivola ha ricostruito un gruppo di lavoro ancora giovane, portando nuove figure ingegneristiche ereditate dal mondo della F1. Alcuni tecnici sono andati via, altri sono arrivati, ma nell’arco di tre anni Aprilia Racing sembra pronta a lottare per il titolo iridato. Dopo la prima parte di campionato Aleix Espargarò insegue il leader Fabio Quartararo a 21 lunghezze di distanza… Peccato per i nove punti persi ingenuamente in Catalunya.

Massimo Rivola (foto LaPresse)

La RS-GP22 ha portato sul podio anche l’altro pilota, Maverick Vinales, autore di una buona prestazione ad Assen. Parte del merito va sicuramente al lavoro svolto in fabbrica, con tanti aggiornamenti sia a livello di motore che di aerodinamica e ciclistica. Prima si è passati ad un V4 a 90°, rispetto ai 70° precedenti, che ha consentito di mettersi alla pari con i diretti rivali, dal 2022 ha investito molto sulle carene e sulle novità aerodinamiche, alcune molto innovative, come l’aletta sul codino posteriore. La Casa di Noale sembra pronta al grande salto iridato.

Massimo Rivola suona la carica

Aleix Espargaro (Ansa Foto)

Fino a un anno fa il prototipo veneto aveva la fama di essere poco affidabile e troppo distante dai primi, adesso è una moto molto ambita da ogni pilota. “Ogni anno abbiamo aumentato il nostro personale in Aprilia Racing. Siamo riusciti a trovare dei tecnici molto bravi”, ha spiegato Massimo Rivola a Speedweek.com. “Siamo anche cresciuti nello sviluppo del motore e per quest’anno abbiamo preso un altro esperto della Suzuki“.

Squadra e strutture rafforzate, l’a.d. adesso ha compiuto un ulteriore step scritturando anche un team satellite per il prossimo triennio. Al Mugello hanno annunciato la nuova partnership con il team RNF di Razlan Razali, dal prossimo anno ci saranno quattro Aprilia in griglia. La line up sarà formata da Miguel Oliveira, che ancora non è stato annunciato ufficialmente, e probabilmente da Raul Fernandez. Si punta soprattutto sul pilota portoghese per arrivare subito a dei buoni risultati.

Non solo in classifica piloti, ma anche nel Mondiale Costruttori, che secondo Rivola al momento avrebbe poco senso. “Sarebbe una proposta interessante se questo campionato portasse soldi… Di tutti e tre i campionati, il titolo costruttori è il più superfluo. Quando otto Ducati gareggiano contro due Aprilia e due Suzuki, questo campionato non ha molto significato. Più significativo il campionato a squadre“, ha concluso Massimo Rivola. “Perché rispecchia le prestazioni dei due piloti che utilizzi nel team factory“.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Più che un optional, questo è una condanna per la tua auto: disattivala prima che puoi

Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…

2 mesi ago

Ford costretta a rinunciare: passo indietro clamoroso, il motivo

Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…

2 mesi ago

Ennesimo richiamo per queste auto: che sfortuna, stavolta il problema è inedito

Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…

2 mesi ago

Non guadagna solo con i film: John Travolta ha una collezione di auto da oltre 200.000 €

Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…

2 mesi ago

Ti rubano l’auto? Ecco come fregare facilmente i ladri | Un trucco infallibile

Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…

2 mesi ago

Marchi auto e comportamenti alla guida: i risultati di questo studio ti lasceranno senza parole

Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…

2 mesi ago