MotoGP, Oliveira e l’addio KTM: il pilota spiega la sua scelta

Miguel Oliveira lascia KTM a fine anno per andare in Gresini: il pilota portoghese spiega la sua scelta.

Non sembrano esserci più dubbi sulla destinazione di Miguel Oliveira, ma al momento manca ancora la firma e l’annuncio ufficiale. Il pilota portoghese dal 2023 correrà in sella alla Aprilia RS-GP22 del team satellite RNF, dopo aver interrotto la trattativa con il team Gresini Racing di Nadia Padovani. Nel mese di giugno il pilota KTM sembrava vicino alla Ducati, ma poi qualcosa non è andata per il verso giusto.

Miguel Oliveira
Miguel Oliveira (foto Ansa)

Dopo quattro stagioni con la KTM RC16 risulta il pilota più vincente del marchio in classe regina, con le sue quattro vittorie (e due podi). Ma evidentemente non sono bastate per prolungare il matrimonio con la Casa austriaca. Al suo posto hanno preferito Jack Miller, per la sua esperienza con più marchi, nella speranza possa raccogliere anche dati utili per l’evoluzione della moto, oltre a puntare a buoni risultati. Per Miguel Oliveira si tratta di una svolta professionale importante e decisiva per il suo futuro.

La scelta di Oliveira

Miguel Oliveira
Miguel Oliveira (foto Ansa)

In alcune dichiarazioni rilasciate a PecinoGP il pilota iberico spiega come è maturata la decisione di lasciare il marchio di Mattighofen. “Ad inizio campionato volevo rinnovare con il team KTM Factory, gara dopo gara ci hanno fatto sapere di volere continuare. Ma alla vigilia del GP del Mugello mi hanno comunicato che per me non c’era un posto nel team ufficiale, questo è tutto“.

Nella gara in Indonesia ha ottenuto l’unica vittoria del brand in questa stagione mondiale, ma a spingere verso questa decisine concorrono altri fattori. “Hanno deciso di scommettere su un pilota diverso, è qualcosa che devo accettare“, ha proseguito Miguel Oliveira. “Non prendo decisioni in base a quanto guadagnerò, la mia priorità è essere in un ambiente motivato e su una moto competitiva“. La RS-GP sembra avere i requisiti richiesti, come dimostrano gli ottimi risultati di Aleix Espargarò…

KTM ha provato a trattenerlo promettendogli un posto nel team satellite Tech3 di Hervè Poncharal, proposta subito declinata da Miguel Oliveira, che vede la squadra privata come trampolino di lacio per le giovani leve della classe di mezzo. “Mi vedo già come un pilota di prima fila. Forse è puro ego, ma credo che non ci siano molti piloti che abbiano vinto gare in MotoGP“.

Impostazioni privacy