Fabio+Quartararo%2C+un+premio+speciale+per+il+campione+MotoGP
automotorinewsit
/2022/07/18/fabio-quartararo-premio-speciale-campione-motogp/amp/
Moto GP

Fabio Quartararo, un premio speciale per il campione MotoGP

Fabio Quartararo viaggia sull’ona del successo: il campione della MotoGP ha ricevuto un prestigioso premio in Francia.

In occasione della festa nazionale francese dello scorso 14 luglio Fabio Quartararo è stato insignito di un riconoscimento molto prestigioso. Infatti il campione della Yamaha è stato nominato Cavaliere dell’Ordine Nazionale della Legion d’Onore, assegnato con decreto del 13 luglio del Presidente Emmanuel Macron. Un altro tassello alla fama di questo grande campione che ha vinto il titolo 2021 ed è il favorito per il Mondiale 2022 di MotoGP.

Fabio Quartararo (foto Ansa)

Una data storica per lo sport e il motociclismo francese, come ha osservato Sebastien Poirier, presidente della Federazione Motociclistica francese: “Il nostro campione del mondo ha meritato questo riconoscimento da parte della Nazione“. Per la prima volta un pilota delle due ruote riceve questo rinomato riconoscimento che ha radici storiche molto profonde ed è stato istituito da Napoleone Bonaparte all’inizio del 19° secolo.

Quartararo punta al bis Mondiale

Fabio Quartararo (foto Ansa)

Sicuramente è un buon periodo per Fabio Quartararo, vincitore di tre Gran Premi nella prima parte del campionato 2022. Nonostante un inizio di stagione in salita ha recuperato il terreno perso senza mai fallire un colpo, l’unico errore ad Assen prima della pausa estiva, che però non gli impedisce di guidare la classifica con 21 punti di vantaggio sul diretto inseguitore Aleix Espargarò.

Il pilota di Nizza ha anche strappato un rinnovo di contratto sicuramente più interessante rispetto al precedente, non solo dal punto di vista economico. Per mesi ha tenuto sul filo i vertici della Yamaha, intimando di non firmare se non gli avessero presentato un progetto interessante per il prossimo biennio. L’arrivo dell’ingegnere Luca Marmorini è una delle garanzie per lo sviluppo del motore della YZR-M1, un settore della sua moto su cui da tempo chiede interventi in termini di potenza.

La scorsa settimana Fabio Quartararo, grande amante della moda, ha fatto tappa in Sicilia in occasione di una sfilata per il noto marchio Dolce & Gabbana. Fra i tanti ospiti con cui si è intrattenuto c’era il centravanti del Bayern Monaco Robert Lewandowski, immortalando l’incontro sui social. I due talenti, vestiti in modo impeccabile ed elegante, hanno assistito al corteo che si è svolto nella bellissima città di Siracusa. Per il francese ci sono ancora alcuni giorni liberi a disposizione prima del ritorno in pista, che avverrà dal 5 al 7 agosto a Silverstone. In occasione della gara dovrà scontare un Long Lap Penalty dopo aver toccato Aleix Espargarà nell’ultimo round ad Assen prima della pausa estiva.

 

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

4 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

7 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

9 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago