Hamilton, non è stato facile con Rosberg: il retroscena dell’ex pilota svela tutto

Rosberg torna a parlare del rapporto con Hamilton, certamente non facile in certi momenti della sua carriera in Formula 1.

Toto Wolff ancora oggi ricorda quanto fosse difficile la gestione di Lewis Hamilton e Nico Rosberg in Mercedes. I due inizialmente erano amici, poi la rivalità esplose e si raggiunsero più momenti di tensione.

Hamilton Rosberg
Hamilton e Rosberg

L’accumulo di stress e di pressioni portò persino il tedesco a ritirarsi alla fine del 2016, unico anno nel quale riuscì a battere il compagno e a vincere il suo unico titolo in Formula 1. Preferì smettere da campione del mondo, pur avendo un contratto valido anche per l’anno successivo.

Il figlio d’arte probabilmente ha capito che sarebbe stato molto difficile ripetere un’altra stagione di quel livello e ha optato per un ritiro in gloria. Ha coronato il sogno della sua carriera sportiva, arrivando a laurearsi campione come papà Keke.

F1, Nico Rosberg e la relazione con Lewis Hamilton

Hamilton Rosberg
Nico Rosberg e Lewis Hamilton (Foto LaPresse)

Rosberg in un’intervista concessa ad Eurosport è tornato a parlare del suo rapporto con Hamilton: “Quando lotti per vincere il titolo mondiale, non esiste il concetto di ‘pace e amore’. Devi superare i tuoi limiti, specie se ci sono due piloti di alto livello. Prima andava tutto bene, ma appena abbiamo cominciato a battagliare per il campionato, gara dopo gara, si è accumulato tutto. Personalmente non ho alcun rimpianto. Oggi siamo tornati alla neutralità ed è positivo”.

Nico ammette che il fatto di lottare per lo stesso obiettivo, ovvero la corona iridata, ha deteriorato le loro relazioni. Difficile restare amici quando ambisci alla stessa cosa, anche perché prima o poi gli scontri in pista capitano e portano a delle conseguenze.

Rosberg e Hamilton si sono ritrovati da avversari anche in una veste diversa, cioè quella di proprietari di due squadre nel campionato Extreme E. Il tedesco si è così espresso in merito: “Non eravamo a conoscenza che anche l’altro stesse allestendo un team e abbiamo fatto gli annunci ufficiali a breve distanza”.

La prima edizione dell’Extreme E ha visto trionfare proprio la scuderia di Nico, che ha battuto quella di Lewis. Vedremo se nel 2022 l’inglese si riscatterà.

Impostazioni privacy