Indycar, il weekend di Newgarden: dal trionfo al pronto soccorso – Video

Dopo la vittoria di sabato sera nella prima gara Indycar dell’Iowa Speedway, Josef Newgarden finisce in ospedale per le conseguenze di una gran botta in gara 2

É partito al comando della gara, ha condotto la corsa più di chiunque altro (quasi 150 giri da leader) e tutto sembrava far pensare che il vincitore sarebbe stato lui.

Indycar Newgarden
Josef Newgarden festeggia la sua quarta vittoria stagionale (AP LaPresse)

Il week-end di Josef Newgarden è finito invece al pronto soccorso, con un trasferimento in elicottero dopo la paurosa botta della sua Penske contro le barriere esterne dell’ovale di Newton.

Indycar, pauroso incidente per Newgarden

Le immagini dell’incidente chiariscono solo parzialmente quelle che potrebbero essere le cause dello schianto. Newgarden stava dominando con largo margine sul compagno di scuderia Will Power e con un distacco ancora più eclatante su tutti gli altri inseguitori. Una gara praticamente perfetta. Al 235esimo giro, la sua Penske #2 improvvisamente perde l’assetto in modo del tutto innaturale. L’impressione sembra essere quella di un cedimento meccanico della sospensione posteriore sinistra.

Svenimento, ospedale e controlli

Impatto molto violento quello dell’auto che va in testa coda e rimbalza a centro pista dopo avere sbattuto contro le barriere della curva 4. Gara immediatamente sospesa, con la Penske di Newgarden irrimediabilmente danneggiata e il pilota, immobile, all’interno dell’abitacolo.

Passano alcuni minuti prima che Newgarden venga tirato fuori dall’auto per una prima valutazione. E tutto sembra far pensare a conseguenze minime.

Indycar Newgarden
La Penske di Newgarden, secondo in classifica nella Indycar Series (AP LaPresse)

Il pilota di Nashville, 31 anni, che sabato aveva festeggiato una vittoria trionfale, è sveglio e collaborativo. Poi, dopo un primo controllo al medical center della pista, Newgarden sviene all’improvviso. E i medici dispongono il suo trasferimento in elicottero all’ospedale di Des Moines per ulteriori controlli.

Le ultime notizie parlano di un Newgarden sveglio e cosciente: ma estremamente dolorante alla testa e al collo. Sarà trattenuto per 24 ore e valutato per escludere una possibile commozione cerebrale o un trauma cranico. La botta è stata indubbiamente molto violenta.
Newgarden, ascoltato brevemente dalla NBC, si è detto dispiaciuto per l’incidente: “Eravamo vicinissimi a una grande impresa. Non so cosa sia successo. Ma la nostra è stata una gran bella corsa. La cosa mi ha colto del tutto di sorpresa…”

Newgarden, quattro vittorie a Newton, potrebbe essere dimesso in giornata dopo ulteriori valutazioni diagnostiche, TAC e risonanza magnetica.

L’incidente di Newgarden

Impostazioni privacy