Formula 1

Verstappen determinato: il pilota non vuole proprio farlo

Max Verstappen è a caccia del suo secondo titolo iridato e in Ungheria sarà ancora una volta bagarre con le Ferrari.

Il Mondiale è ormai entrato nel vivo della stagione e, al momento, la situazione non sorride alla Ferrari, costretta a recuperare un ampio gap in classifica dalla Red Bull. Infatti, fin qui, Max Verstappen è stato semplicemente impeccabile, massimizzando il risultato ad ogni gara nonostante qualche piccolo incidente di percorso, fino a consolidare la leadership del campionato in Francia.

Max Verstappen (Foto: LaPresse)

Peraltro, la stagione era partita alla grande per la Rossa con una storica doppietta in Bahrain, sfruttando anche il doppio ritiro delle due RB18. Ma da lì in poi, ad eccezion fatta per il GP d’Australia dove l’olandese abbandonò la corsa anzitempo per un guasto tecnico, la scuderia di Milton Keynes non ha sbagliato un colpo, dando sempre una monoposto affidabile e veloce ai suoi due alfieri.

Ciò, invece, non si può dire altrettanto del team di Maranello che paga i problemi di affidabilità al motore riscontrati in più di un’occasione quest’anno, a cui vanno aggiunti qualche sbaglio di strategia e dei piloti. Leclerc, di fatto, a Imola e a Le Castellet ha perso 32 punti, come ha ammesso lui stesso nel post GP francese.

Questa fase del campionato favorisce quindi Max che, però, non vuole abbassare la guardia nonostante abbia un bel margine di vantaggio sul rivale monegasco.

Max Verstappen “affamato”: “Non mi interessa”

Verstappen (Foto: LaPresse)

In particolare, nella tradizionale conferenza stampa che anticipa il Gran Premio, il pilota della Red Bull è parso più che mai determinato nella sua corsa verso il secondo titolo iridato. “Non mi interessa il distacco di punti in classifica rispetto a chi insegue” ha dichiarato il campione in carica. “Per me conta solo cercare di essere perfetto in ogni weekend, non ho alcuna intenzione di rilassarmi dato il vantaggio. Tutt’altro – assicura –. Darò sempre il massimo per vincere in ogni gara“.

D’altronde, come abbiamo già visto in passato, 63 punti di vantaggio con 10 gare da disputare potrebbe non essere abbastanza per la vittoria del titolo. E questo lo sa bene Verstappen, che non vuole mollare di un centimetro. Tuttavia, il prossimo GP d’Ungheria potrebbe rivelarsi complicato per lui e la Red Bull: “Credo che per noi sarà più dura in questo weekend, soprattutto nel giro secco potremmo avere qualche difficoltà“.

In particolare, secondo Max, Leclerc e Sainz potrebbero essere favoriti dalla pista. “Non mi aspetto un disastro, ma le Ferrari saranno molto forti – ha ammesso –. Lo sono stati tutto l’anno, ma qui in particolare gareggeremo su una pista in cui loro andranno molto veloci“. “Vediamo, non sappiamo come sarà il meteo, se pioverà. Ci sono vari fattori che possono condizionare il risultato” ha poi aggiunto.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

1 settimana ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

1 settimana ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

1 settimana ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago