Moto GP

Dovizioso, l’annuncio spiazza tutti: accadrà a Misano

Andrea Dovizioso ha sorpreso tutti con un inatteso annuncio ufficiale: per il pilota della Yamaha accadrà a Misano

La MotoGP si prepara a tornare in pista in Inghilterra dopo un mese di stop e il ritorno del motomondiale coincide anche con un annuncio a sorpresa. Protagonista è Andrea Dovizioso, quest’anno in sella alla WithU Yamaha RNF, che ha spiazzato il paddock con l’ufficialità del suo ritiro.

Dovizioso © LaPresse

Che le strade della Yamaha e del pilota italiano potessero separarsi era cosa nota a tutti, che ciò potesse avvenire con questa tempistica era difficile da prevedere: Dovizioso, infatti, non concluderà la stagione e dirà addio alla MotoGP a settembre, dopo il GP di San Marino. Sarà quindi Misano l’ultima tappa della carriera del pilota di Forlimpopoli: una carriera che ha visto Dovizioso riuscire a vincere 24 GP, arrivare tre volte secondo nel Mondiale di MotoGP e portare a casa il titolo nella 125 nel 2004.

La scelta è arrivata dopo una prima parte di stagione decisamente complicata: 10 punti appena nelle 11 gare fin qui disputate, con un feeling con la Yamaha mai scattato. Ecco quindi la svolta: abbandonare prima ancora del termine della stagione. Al suo posto nella parte finale del campionato toccherà a Cal Crutchlow, collaudatore ufficiale della Yamaha, sostituire Dovizioso con debutto previsto nel GP di Aragona.

Dovizioso si ritira, il messaggio ufficiale del pilota

Andrea Dovizioso © LaPresse

Anticipa i tempi Andrea Dovizioso e lo fa spiegando che con la Yamaha le cose non sono andate come dovevano: “Purtroppo negli ultimi anni la MotoGP è profondamente cambiata e la situazione è diversa dalla mia prima esperienza in Yamaha. Non mi sono mai sentito a mio agio con la moto e non sono riuscito a sfruttarle il potenziale – ha affermato il pilota italiano –. Non è andata come speravamo, ma era giusto provarci“. Ora però è giusto chiudere questa esperienza: “La mia avventura si concluderà a Misano, ma il rapporto con tutte le persone coinvolte in questa sfida rimarrà intatto per sempre“.

Anche Lin Jarvis, Managing Director della Yamaha Motor Racing ha voluto commentare la decisione di Dovizioso: “Abbiamo ritenuto opportuno che Andrea corresse a Misano la sua ultima gara. Godiamoci ora le sue ultime tre gare e poi a Misano festeggeremo la fine di una carriera spettacolare“.

Bruno De Santis

Recent Posts

Famiglia Agnelli, lutto improvviso: grande dolore

Tutta la famiglia Agnelli è in lutto per la scomparsa improvvisa di una figura molto…

60 minuti ago

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

11 ore ago

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

17 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

19 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

21 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

23 ore ago