Aleix Espargarò (Foto LaPresse)
Aleix Espargarò protagonista di un brutto volo durante la FP4 MotoGP a Silverstone: conseguenze fisiche per il pilota Aprilia.
Grande paura per Aleix Espargarò nel corso della quarta sessione di prove libere MotoGP in Gran Bretagna. In curva 12 è stato protagonista di un brutto highside che lo ha fatto letteralmente volare via dalla sua RS-GP. Inizialmente è stato portato fuori dalla pista in barella, poi si è messo sulle sue gambe ma evidentemente claudicante.
Come da prassi, il pilota Aprilia si è recato presso il Centro Medico per i controlli necessari a verificare le sue condizioni fisiche. Per fortuna, nonostante il brutto botto, è stato ritenuto idoneo per tornare in pista e ha preso parte alle Qualifiche. Non era al 100% a causa del dolore soprattutto al calcagno del piede destro (gli fa male anche l’altro piede), però non ha voluto mancare al Q2.
Per lui questa gara a Silverstone è molto importante, dato che Fabio Quartararo domenica dovrà scontare un long lap penalty e può perdere punti in classifica. Espargarò punta a ridurre il gap rispetto ai 21 punti che separa i due.
Nei primi tentativi in Q2 ha faticato non poco, poi è rientrato al box e nel nuovo time attack è riuscito a conquistare un tempo che lo porterà a partire dalla sesta casella della griglia domenica in gara. Incredibile quanto è riuscito a fare Aleix in una condizione fisica precaria. Sceso dalla sua RS-GP al termine delle Qualifiche, è tornato a zoppicare.
Massimo Rivola nell’intervista concessa a Sky Sport MotoGP non riusciva a parlare, perché era pieno di emozione per quello che era riuscito a fare Espargarò. Quest’anno nel box Aprilia stanno succedendo cose molto belle e anche oggi a Silverstone c’è stata un’altra magia.
Adesso la speranza è che in vista della gara Aleix possa essere in buone condizioni fisiche per essere protagonista. Probabilmente gli verrà somministrato un antidolorifico per non soffrire durante la corsa, ma l’importante è che lui possa essere al via e conquistare un buon risultato.
CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DELLA CADUTA DI ALEIX ESPARGARO’
Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…
Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…
Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…