Auto

Hyundai Ioniq 5, il crossover elettrico: c’è una nuova funzionalità che la contraddistingue

Grazie alle sue tecnologie, la Hyundai Ioniq 5 è un’Auto adatta anche per andare in campeggio. Tutti i dettagli.

La Hyundai Ioniq 5 è stato il primo modello 100% elettrico della Casa coreana. Nato sulla base del Concept 45, si tratta di un crossover compatto dal design futuristico, ispirato alla Pony degli anni Settanta. Inoltre, spicca per la sua versatilità, grazie ad un abitacolo generoso e doti peculiari che lo rendono non solo un’Auto adatta al contesto cittadino ma anche extraurbano.

(Hyundai media press)

In particolare, la piattaforma Electric-Global Modular Platform (E-GMP), consente alla Ioniq 5 di offrire un alto livello di stabilità nel traino di rimorchi e roulotte. Peraltro, la sua funzionalità Vehicle-to-Load (V2L) consente di ricaricare e alimentare ogni tipo di apparecchiatura elettrica esterna fornendo fino a 3,6 kW di potenza. Sommando tutti questi aspetti, la Ioniq 5 diventa quindi un veicolo adatto per andare in vacanza.

Di fatto, la stessa funzionalità V2L permette agli utenti di utilizzare l’Auto come un vero e proprio generatore per alimentare luci, fornelli elettrici e tutto ciò che solitamente si porta per affrontare un’esperienza all’aperto immersi nella natura.

Hyundai Ioniq 5: le caratteristiche

(Hyundai media press)

Nello specifico, la Ioniq 5 è sufficientemente potente per trainare rimorchi dal peso massimo di 1.600 chili. Inoltre, il suo bagagliaio ha una capacità di carico di 527 litri, che aumentano fino a 1.587 litri con i sedili posteriori abbassati.

Gli stessi sedili possono poi scorrere di 135 mm ed essere ripiegati in un rapporto 6:4. Va altresì aggiunto che il crossover elettrico Hyundai dispone di un bagagliaio anteriore da 57 litri di capacità.

Il Model Year 2023 avrà poi in dotazione una nuova batteria da 77,4 kWh che consente un’autonomia massima di 507 km nel ciclo WLTP per la versione 2WD con cerchi in lega da 19 pollici.

Sempre a proposito di autonomia, grazie ad uno specifico sistema telematico, i clienti possono impostare la categoria di peso del loro rimorchio per adattare l’autonomia di guida ancor prima dell’inizio del viaggio.

Tra le altre caratteristiche della Ioniq 5 figura poi la possibilità di ricarica ultraveloce, con cui, con un caricatore da 350 kW, il veicolo può passare dal 10% all’80% di carica in appena 18 minuti, mentre una ricarica di 5 minuti aggiunge fino a 100 km di autonomia (senza rimorchio) nel ciclo WLTP.

(Hyundai media press)
Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 settimane ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

3 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

3 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

3 settimane ago