Guidare l’Auto senza maglietta, c’è un pericolo palese: chi lo ignora rischia parecchio

D’estate in molti attuano questa pratica mentre sono alla guida di un’Auto, ma bisogna sapere che comporta alcuni rischi.

Guidare Auto
Guidare Auto senza maglietta: cosa prevede il Codice della Strada (Foto: Pixabay)

Le abitudini degli automobilisti cambiano di stagione in stagione. In inverno tutti noi guidiamo con i finestrini chiusi e con il sistema di riscaldamento acceso per non patire le temperature rigide, mentre d’estate finestrini aperti o climatizzatore acceso sono generalmente le pratiche più adottate.

Nella bella stagione, inoltre, potrebbe verificarsi l’esigenza ulteriore di levarsi la maglietta, magari in quelle giornate in cui il caldo è quasi intollerabile. Ma a questo proposito potrebbe venire a crearsi un po’ di confusione su ciò che prevede il Codice della Strada, nonché sugli eventuali rischi che si corrono guidando a torso nudo. Ebbene, facciamo chiarezza.

Guidare l’Auto senza maglietta: cosa prevede il Codice della Strada

Partiamo da una premessa. In determinate località italiane, spesso adibite al turismo balneare, la pratica di camminare in città o di entrare nei negozi o al bar a torso nudo è vietato. In certi casi può subentrare il buon senso da parte delle autorità, ma in altri la sanzione pecuniaria è d’obbligo.

Pertanto, è opinione abbastanza diffusa ritenere che anche guidare l’Auto senza maglietta sia vietato dalla legge e, quindi, sanzionabile con una multa se colti in flagrante.

Tuttavia, il Codice della Strada non prevede espressamente questo caso. L’unica norma che parla di abbigliamento consono alla guida è l’articolo n.169.

Guidare Auto
È vietato guidare senza maglietta? (Foto: Pixabay)

In particolare, il comma 1 recita le seguenti testuali parole: “In tutti i veicoli il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida“.

In sostanza, bisogna vestirsi in modo tale da non impedire i regolari movimenti che normalmente si fanno quando ci si trova alla guida di un qualsiasi tipo di mezzo, che sia un’autovettura, un camion, un furgone, uno scooter o una moto.

Perciò, più che per l’estate, questa è una circostanza che si potrebbe verificare maggiormente durante l’inverno, quando, in una giornata particolarmente fredda, indossiamo un cappotto pesante che ci limita nel muovere le braccia.

Dunque, in definitiva, se ci chiediamo se sia vietato guidare senza maglietta, la risposta è “no”, poiché farlo ci consente comunque di avere piena libertà di movimento. Tuttavia, se lo si fa, bisogna essere consapevoli di essere soggetti ad eventuali rischi.

I rischi di guidare senza maglietta

Dal momento che ci sono dei rischi, guidare un’Auto a torso nudo è senz’altro una pratica sconsigliata, sebbene non preveda la multa.

Traffico Auto
Guidare senza maglietta: quali sono i rischi (Foto: Pixabay)

Infatti, bisogna stare particolarmente con la cintura di sicurezza. Questa, essendo solitamente di colore nero, con tutto il calore accumulato, già con il solo contatto può provocarci qualche scottatura.

Ancora peggio, invece, in caso di frenata brusca: se la si effettua, la cintura, complice lo sfregamento diretto del tessuto sulla pelle, può provocarci una bella bruciatura sulla parte del corpo interessata.

Insomma, guidare senza maglietta non è vietato dal Codice della Strada, ma se la indossiamo ne potremmo guadagnare in salute.

Impostazioni privacy