Auto, quando suona l’allarme alcuni lo fanno ma la “soluzione” è dubbia: la legge è chiara

Chi non si è mai posto la questione, probabilmente avrà un’Auto di vecchia generazione, ma si tratta di una “soluzione” dubbia.

Auto
(Foto: Pixabay)

Le Auto di oggi hanno ormai tutte sistemi elettronici all’avanguardia di riscontrare qualsiasi problema, basati su sensori specifici. Alcuni riguardano la parte tecnica e meccanica della vettura, mentre altri servono per tutelarci mentre ci troviamo alla guida.

Il caso che forse si riscontra maggiormente è quello che riguarda la cintura di sicurezza che, se non la si allaccia correttamente, innesca il fastidioso “bip” ricordandoci immediatamente di indossarla. O, quantomeno, che andrebbe indossata.

Cintura di sicurezza, è vietato inserire il gancio?

Talvolta, può capitare di dimenticarsi di indossarla. In altri, invece, è una decisione del conducente o del passeggero che, per un qualsivoglia motivo, sceglie arbitrariamente di non metterla. E, per ovviare al fastidioso allarme acustico, inserisce un gancio nell’apposita fessura. Alcuni, però, si saranno posti la questione: è vietato farlo? Ebbene, dipende dai casi.

Innanzitutto, bisognerebbe partire dalla premessa secondo cui indossare la cintura di sicurezza va solamente a nostro vantaggio. D’altronde, i dati in merito parlano chiaro: chi ha la cintura ha oltre il doppio delle possibilità di sopravvivere rispetto a chi non la mette in caso di incidente grave.

Peraltro, non meno importante è il fatto che la legge prevede l’obbligo di indossarla quando ci troviamo in viaggio.

Chi viene colto dalle autorità senza si becca una multa che va dagli 80 ai 323 euro e -5 punti dalla patente, con pochissime possibilità di farla franca. La sanzione è prevista anche in tutti quei casi in cui la cintura non viene allacciata correttamente, con verbali che vanno dai 40 ai 162 euro da pagare.

Auto cintura di sicurezza
(Foto: Pixabay)

E se il conducente viene colto senza cintura e con il gancio inserito per “ingannare” il sistema? Ecco, se lo si fa mentre siamo in marcia è chiaramente vietato, ma se è inserito nella fessura di un sedile non occupato non ci sono rischi di multa.

Infatti, il possesso di un gancio non costituisce di per sé motivo di sanzione. Peraltro, spesso può capitare di entrare in un negozio di ricambi Auto, o persino in store di elettrodomestici o elettronica, e trovare il gancio della cintura di sicurezza… senza cintura. Per non parlare delle varie inserzioni che si possono trovare su internet.

Insomma, la vendita e il possesso di un gancio è consentito dalla legge, anche se potrebbe sembrare che, trovandolo in commercio, si incentivi la pratica di indossarla mentre ci troviamo in macchina.

Tuttavia, di fatto, ci sono tanti i motivi per cui alcuni automobilisti scelgono di non metterla, o meglio, non possono metterla, e che quindi ricorrono a questo escamotage per eludere l’allarme acustico.

Viaggiare senza cintura di sicurezza: le esenzioni previste

È quasi scontato dirlo, ma le donne in gravidanza non sono sempre obbligate ad indossare la cintura di sicurezza, anche se è necessario avere sempre con sé un certificato del ginecologo che attesti l’esigenza di un’esenzione.

Auto cintura di sicurezza
(Foto: Pixabay)

L’obbligo di certificato si ripresenta poi anche in tutti quei casi in cui il conducente o il passeggero abbiano la necessità di non allacciare la cintura per motivi di salute dichiarati dal medico dell’Asl.

Impostazioni privacy