Kalle Rovanpera costretto al ritiro in Belgio dopo un brutto incidente (Foto ANSA)
Bruttissimo incidente per il leader della classifica mondiale rally WRC Kalle Rovanpera protagonista di un pauroso schianto in prova speciale in Belgio
“Mi è andata di lusso. Mi scuso con i miei compagni di squadra e con la scuderia… colpa mia”.
Sono le prime parole di Kalle Rovanpera arrivato sano e salvo al parco chiuso dopo uno degli incidenti più drammatici e spettacolari del campionato mondiale Rally WRC di questi ultimi anni.
Il finlandese della Toyota, leader della classifica generale è candidato numero 1 al titolo mondiale, si era presentato in grande condizione dominando la prima prova speciale punto poi, nella seconda, qualcosa è andato storto.
Nel corso della seconda prova speciale, poco dopo 9 km di tracciato, Rovanpera ha perso il controllo della sua Toyota dopo un rettilineo in grandissima accelerazione uscendo troppo lungo da una curva veloce. inutile il suo tentativo di controllare il forte sottosterzo della che è letteralmente decollata cappottandosi più volte.
Rovanpera e il suo navigatore Jonne Halttunen si sono tranquillizzati a vicenda e dopo avere liberato le cinture di sicurezza sono usciti con le proprie gambe dalla macchina, completamente distrutta. Kalle ha personalmente sfondato il parabrezza per uscire dall’abitacolo aiutando poi Halttunen a fare altrettanto.
Ciononostante la loro prima preoccupazione è stata quella di rimettere la Toyota Yaris in pista e tentando di arrivare al traguardo della prova speciale e puntare, se non altro, alla Power Stage di domenica. Arrivata a traguardo oltre tempo massimo la macchina è stata letteralmente ricostruita dai meccanici per tentare di ripartire in giornata.
Ma erano troppi i danni subiti. Alla fine della giornata Rovanpera, peraltro con un ritardo notevolissimo in classifica generale, ha annunciato il suo ritiro dalla competizione.
Un colpo di scena che riapre i giochi anche in chiave mondiale con le Hyundai di Tanak e del padrone di casa Neuville che potrebbero recuperare terreno in classifica.
L’incidente di Rovanpera ripreso dall’elicottero
Rovanpera esce dall’auto sfondando il parabrezza e tranquillizza tutti: sta bene
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…
Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi. I controlli…
Renault e Dacia fanno i conti con un problema. Dai retta al richiamo, prima che…
L'annuncio di Alfa Romeo fa drizzare le antenne ai clienti. Non vedono l'ora... Il marchio…