Rally, terribile incidente per Rovanpera: l’auto si cappotta più volte – Video

Bruttissimo incidente per il leader della classifica mondiale rally WRC Kalle Rovanpera protagonista di un pauroso schianto in prova speciale in Belgio

“Mi è andata di lusso. Mi scuso con i miei compagni di squadra e con la scuderia… colpa mia”.

Rally WRC Rovanpera
Kalle Rovanpera costretto al ritiro in Belgio dopo un brutto incidente (Foto ANSA)

Sono le prime parole di Kalle Rovanpera arrivato sano e salvo al parco chiuso dopo uno degli incidenti più drammatici e spettacolari del campionato mondiale Rally WRC di questi ultimi anni.

Rally WRC incidente per Rovanpera

Il finlandese della Toyota, leader della classifica generale è candidato numero 1 al titolo mondiale, si era presentato in grande condizione dominando la prima prova speciale punto poi, nella seconda, qualcosa è andato storto.

Auto distrutta, ritiro forzato

Nel corso della seconda prova speciale, poco dopo 9 km di tracciato, Rovanpera ha perso il controllo della sua Toyota dopo un rettilineo in grandissima accelerazione uscendo troppo lungo da una curva veloce. inutile il suo tentativo di controllare il forte sottosterzo della che è letteralmente decollata cappottandosi più volte.

Rovanpera e il suo navigatore Jonne Halttunen si sono tranquillizzati a vicenda e dopo avere liberato le cinture di sicurezza sono usciti con le proprie gambe dalla macchina, completamente distrutta. Kalle ha personalmente sfondato il parabrezza per uscire dall’abitacolo aiutando poi Halttunen a fare altrettanto.

Ciononostante la loro prima preoccupazione è stata quella di rimettere la Toyota Yaris in pista e tentando di arrivare al traguardo della prova speciale e puntare, se non altro, alla Power Stage di domenica. Arrivata a traguardo oltre tempo massimo la macchina è stata letteralmente ricostruita dai meccanici per tentare di ripartire in giornata.

Ma erano troppi i danni subiti. Alla fine della giornata Rovanpera, peraltro con un ritardo notevolissimo in classifica generale, ha annunciato il suo ritiro dalla competizione.

Un colpo di scena che riapre i giochi anche in chiave mondiale con le Hyundai di Tanak e del padrone di casa Neuville che potrebbero recuperare terreno in classifica.

L’incidente di Rovanpera ripreso dall’elicottero

Rovanpera esce dall’auto sfondando il parabrezza e tranquillizza tutti: sta bene

Impostazioni privacy