Una+Lancia+storica+in+vendita%3A+%C3%A8+una+versione+%26%238220%3Bspeciale%26%238221%3B%2C+il+costo+dice+tutto
automotorinewsit
/2022/08/21/lancia-storica-vendita-versione-speciale-costo-dice-tutto/amp/
Auto

Una Lancia storica in vendita: è una versione “speciale”, il costo dice tutto

Una Lancia storica è in vendita: si tratta di una versione davvero particolare e speciale, il prezzo è rilevante

Realizzata dal 1950 al 1958, la Lancia Aurelia è stata una delle berline più iconiche del marchio italiano, attualmente appartenente al gruppo Stellantis. Un’auto con un motore 6 cilindri da 1.8 litri con una potenza di 56 cavalli a 4mila giri al minuto.

(media press)

Frizione, differenziale e cambio sono realizzati in un gruppo unico, disposto al retrotreno ed ancorato al telaio, mentre è idraulico l’impianto frenante. Il cambio, peraltro, come imponeva la moda dell’epoca, era piazzato al volante. Le linee, invece, erano tondeggianti ed arrotondate, dando l’impressione di una vettura estremamente lunga ma anche armoniosa. Un’auto prodotta in 18mila esemplari che ha dato vita ad una vettura ancora più iconica, la Aurelia Giardinetta.

E proprio uno di questi esemplari è in vendita all’asta da una delle case più famose e rinomate, la RM Sotheby’s. L’auto in questione è con la carrozzeria Viotti, che nel Secondo Dopoguerra introduce la Giardinetta. Questa azienda realizzava auto per tutte le fasce della popolazione, da quelle meno abbienti alle più ricche.

Lancia Aurelia Giardinetta, il prezzo del modello in vendita

Viotti, però, decise di realizzare su telai di fascia alta versioni “premium”. E così, partendo dalla base della Lancia Aurelia, con motore V6 ed un cambio dotato di quattro marce, creò una versione Giardinetta, di fatto una station wagon. L’intenzione era realizzare, di questa speciale vettura, ben 47 esemplari ma, sul telaio B53, sembra che riuscì a completarne appena due, esistenti ancora oggi, anche se a tal riguardo le informazioni non sono precise.

Ed una delle due vetture è ora in vendita all’asta. L’auto del 1952 è stata restaurata completamente; ora la carrozzeria è color verde metallizzato con inserti color legno nella parte alta delle portiere. Un vero e proprio unicum per i collezionisti di auto storiche, certamente pronti a sfidarsi a suon di migliaia di euro (o dollari) per aggiudicarsi questa vettura.

L’asta si terrà in California, a Pebble Beach, dal 20 al 22 agosto e la valutazione stimata è di circa 300mila euro, non proprio una cifra per tutte le tasche.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

3 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

4 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

5 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

10 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

12 mesi ago