Moto GP

Miguel Oliveira, presto l’annuncio: arriva un altro colpo di mercato

Nelle prossime ore Miguel Oliveira annuncerà il suo nuovo team: il mercato piloti volge verso la fine in attesa di Joan Mir.

Si avvicina il GP di Misano e sono in arrivo nuove notizie ufficiali di mercato piloti. Presto Miguel Oliveira annuncerà il suo nuovo accordo per il prossimo biennio, dopo un lungo tira e molla con KTM da un lato e Aprilia RNF dall’altro. L’arrivo di Jack Miller ha costretto il portoghese a rivedere i suoi piani futuri. Stefan Pierer e Hervè Poncharal gli hanno dapprima offerto un biennale in Tech3, proposta da subito rifiutata da Miguel e suo padre Paulo che ricopre la carica di manager.

Miguel Oliveira (foto LaPresse)

Con 4 vittorie e due podi in due anni Oliveira si è mostrato il pilota più vincente nella breve storia della Casa austriaca in MotoGP. Ha subito respinto la nuova offerta pervenuta da Mattighofen e ha iniziato a intessere dialoghi con Massimo Rivola e Razlan Razali pr il nuovo progetto Aprilia RNF. Nelle ultime settimane KTM ha tentato di trattenerlo con una nuova offerta: contratto triennale e maggiori garanzie tecniche, ma ormai il dado era tratto.

Miguel Oliveira cambia pagina

Miguel Oliveira (foto Ansa)

Secondo il sito specializzato Speedweek.com Miguel Oliveira ha firmato con la Casa di Noale e salterà in sella alla RS-GP22 dal prossimo anno. Anche Ducati ha provato in tutti i modi a ingaggiare il pilota iberico, trovando spazio in Gresini Racing. Era la prima scelta di Gigi Dall’Igna, ma la trattativa era stata portata avanti da Nadia Gresini e il suo staff ed è saltata, preferendo poi puntare sul due volte campione del mondo Alex Marquez, alla ricerca di nuovi stimoli dopo l’opaco triennio in Honda.

Durante la pausa estiva è stato continuamente corteggiato dai team che hanno ancora una sella libera per la prossima stagione, la proposta più allettante era arrivata proprio dal Gruppo Pierer che ha proposto un contratto di tre anni per il GASGAS Tech3 Factory Team, ma Miguel Oliveira ha rifiutato, rispettando un pre contratto firmato qualche mese fa con Aprilia. “Gli abbiamo assicurato prima della gara in Austria che Tech3 sarà un vero e proprio secondo team ufficiale in futuro – ha spiegato Stefan Pierer a Speedweek.com -. Non lo sapeva quando gli abbiamo offerto di passare in Tech3 a maggio. Se avesse saputo prima del nostro progetto Tech3, sarebbe potuto restare. Gli ha fatto un po’ male quando abbiamo scelto Jack Miller nel team Red Bull“.

Adesso non resta che attendere l’annuncio ufficiale da parte di Aprilia Racing e del team WithU-RNF prima del GP di Misano. Al suo fianco dovrebbe trovarsi l’attuale compagno di marchio Raul Fernandez. In Tech3 ci saranno Pol Espargarò e Remy Gardner, anche se sull’australiano resta per ora un punto interrogativo.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

5 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

7 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

10 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

11 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

13 ore ago

Sequestri a tappeto dei monopattini elettrici: il motivo

Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi.  I controlli…

23 ore ago