Moto GP

MotoGP, Meregalli esalta il pilota: “E’ il migliore in questo momento”

Maio Meregalli, team manager della Yamaha, esalta le doti di un pilota: il questo momento è il vero matador del Mondiale.

In Austria Fabio Quartararo ha dato un’autentica prova di forza. E’ stato l’unico a riuscire a contrastare le Ducati su una pista favorevole alla Desmosedici GP. Sia nelle qualifiche che in gara il campione francese della Yamaha è rimasto attaccato ai migliori ducatisti fino a terminare sul secondo gradino del podio, dopo aver vinto le sfide dirette con Jorge Martin e Jack Miller.

GP di MotoGP (foto LaPresse)

Se Yamaha riuscirà ad affermarsi per la seconda volta campione del mondo il merito sarà in gran parte di Fabio Quartararo, capace di fare la differenza nonostante una moto nettamente meno veloce sui rettilinei. Il vero punto di forza è il feeling con l’avantreno che gli permette di entrare in curva come pochi altri, ma già dal prossimo test di Misano il pilota di Nizza spera di provare una nuova specifica di motore per il prossimo anno.

Meregalli si coccola Quartararo

Fabio Quartararo (foto LaPresse)

Veloce e sapiente nel gestire le gomme, nel finale aveva una marcia in più rispetto ai rivali, fortunatamente Pecco Bagnaia aveva scavato un buon gap che gli ha permesso di involarsi verso la terza vittoria consecutiva. Ma il campione della Yamaha sembra avere tutte le carte in regolarsi per riconfermarsi campione MotoGP anche in questa stagione. Aleix Espargarò insegue a 33 punti, Pecco Bagnaia a 45, ma la prossima gara si terrà sul circuito di Misano, un alro layout che non combacia con le caratteristiche della M1.

In Yamaha sanno bene di doversi tenere stretto Fabio Quartararo, a cominciare dal team manager Massimo Meregalli, che riconosce l’impresa eroica del Red Bull Ring. “La gara di Fabio è stata incredibile. Se lo merita il podio, perché la sua guida è di un altro livello rispetto al resto dei piloti del campionato“, riporta Motorsport.com. “Sa come sfruttare al massimo la nostra moto ed effettua sorpassi che altri non prenderebbero nemmeno in considerazione“.

Velocità, costanza, intelligenza: questi i tre ingredienti che fanno di Fabio un autentico fuoriclasse che saprà dare filo da torcere anche al miglior Marc Marquez. “La Yamaha non è al livello della Ducati e lui gli è molto vicino. È il miglior pilota in griglia in questo momento. Sono sicuro che con la stessa moto avrebbe vinto il titolo con un grande distacco“. Nel GP d’Austria i suoi compagni di squadra Franco Morbidelli e Darryn Binder non hanno completato la gara, mentre Franco Morbidelli è arrivato 15° al traguardo.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Guidava e controllava il suo bimbo così: la Polizia la becca e le fa una sonora multa

Guidare in questo modo non è certo un comportamento saggio per un automobilista. Specie per…

30 minuti ago

Compra l’auto che gli hanno rubato senza saperlo: la paradossale storia dall’Inghilterra

Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…

10 ore ago

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

17 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

19 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

21 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

22 ore ago