MotoGP Austria, ordine d’arrivo: Bagnaia cala il tris, Bastianini ritirato

MotoGP Austria 2022, risultati Gara: ordine di arrivo e classifica finale della corsa disputata oggi al Red Bull Ring di Spielberg.

Il trionfo nella gara MotoGP in Austria va a Francesco Bagnaia. Dopo Assen e Silverstone, il pilota del team ufficiale Ducati ha calato tris vincendo anche al Red Bull Ring.

Pecco Bagnaia
Pecco Bagnaia (Ansa Foto)

Vittoria importante (la quinta stagionale) per Pecco, ma Fabio Quartararo si è difeso egregiamente a Spielberg finendo secondo al traguardo. Da 49 i punti di distanza in classifica diventano 44, il pilota Yamaha è andato oltre le aspettative oggi. Podio completato da Jack Miller con l’altra Ducati della squadra ufficiale.

Fantastico Luca Marini, quarto con la Desmosedici del team VR46, a precedere Johann Zarco e l’Aprilia di Aleix Espargarò. Settima piazza per Brad Binder su KTM, davanti alla Suzuki di Alex Rins e alla Ducati VR46 di Marco Bezzecchi. Top 10 chiusa da Jorge Martin, caduto all’ultimo giro mentre cercava di attaccare Miller.

Sfortunatissimo Enea Bastianini, che a inizio gara si è dovuto ritirare per un problema alla sua moto. Partiva dalla pole position ed era in quarta posizione quando è finito KO. Un vero peccato.

MotoGP Austria 2022: cronaca e risultati della Gara

-28 giri – Bagnaia si mette davanti al via, seguito da Bastianini e Miller. Poi ci sono Martin, Quartararo e Vinales. Maverick passa Fabio nell’ultimo settore. Intanto è caduto Mir!

-27 – Quattro Ducati davanti, con un po’ di margine sulla coppia Vinales-Quartararo. Settimo Aleix Espargarò, davanti a Zarco e Marini.

-25 – Miller ha superato Bastianini, prendendosi la seconda posizione. Anche Martin si mette davanti a Enea, duello accesissimo.

-24 – Bastianini in curva 1 ripassa Martin, che all’ultimo settore si rimette terzo. Erroraccio di Vinales, che si ritrova ottavo dietro Zarco.

-23 – Bagnaia sempre leader, seguito da Miller. Più indietro Martin, poi Quartararo e le Aprilia. BASTIANINI FUORI PISTA, PROBLEMA ALLA MOTO. Si ritira. Caduto Gardner.

-22 – Coppia Ducati ufficiale sempre leader, Martin a 9 decimi. Quartararo sempre quarto a precedere Aleix Espargarò e Vinales. Buon settimo Luca Marini, davanti a Zarco.

-19 – Martin si sta avvinando alla coppia Bagnaia-Miller, è a cinque-sei decimi. Quartararo è a 1″4 da dallo spagnolo. Intanto è caduto Nakagami.

-16 – Pecco ha messo 6 decimi tra sé e Miller, sempre tallonato da Martin. Quartararo è a 1″1 e ha Aleix Espargarò a 7 decimi. Invece Vinales deve stare attento a Marini.

-15 – Marini ha passato Vinales, è sesto. Intanto è scivolato Darryn Binder.

-14 – Quartararo è arrivato a 5 decimi da Martin.

-12 – Martin finisce lungo, rientra dietro Quartararo in quarta posizione.

-11 – Bagnaia leader con 7-8 decimi su Miller, che ha lo stesso vantaggio su Quartararo. Aleix Espargarò quinto a circa 3″ da Martin e ha Marini vicino.

-8 – Marini supera Aleix Espargarò, è in quinta posizione. Quartararo è attacco a Miller e punta il secondo posto.

-5 – Bagnaia ha 1″3 di vantaggio sul trio Miller-Quartararo-Martin.

-4 – Bellissimo sorpasso di Quartararo su Miller alla variante! Ci prova anche Martin, ma resta dietro all’australiano. Caduto Morbidelli, era quattordicesimo.

-1 – Martin in curva 1 cade nel tentativo di superare Miller, poi risale in moto ma ha buttato via un buon risultato. VINCE BAGNAIA, DAVANTI A QUARTARARO E MILLER.

MotoGP Austria 2022, risultati Gara: ordine di arrivo e classifica finale

POS#RIDERGAP
1
63
F. BAGNAIA
42:14.886
2
20
F. QUARTARARO
+0.492
3
43
J. MILLER
+2.163
4
10
L. MARINI
+8.348
5
5
J. ZARCO
+8.821
6
41
A. ESPARGARO
+11.287
7
33
B. BINDER
+11.642
8
42
A. RINS
+11.780
9
72
M. BEZZECCHI
+16.987
10
89
J. MARTIN
+17.144
Impostazioni privacy