Charles Leclerc non se l’aspettava: l’ammissione del pilota Ferrari è davvero emblematica

Leclerc amareggiato dopo la gara di F1 in Belgio: sperava in un risultato migliore del sesto posto. Adesso per il Mondiale è finita.

Deludente domenica per Charles Leclerc e la Ferrari, battuti sonoramente da Max Verstappen e dalla Red Bull a Spa-Francorchamps. Il sogno di vincere il titolo sembra ormai svanito.

Charles Leclerc
Charles Leclerc (Ansa Foto)

Il pilota monegasco è arrivato quinto al traguardo, ma ha preso una penalità di cinque secondi ed è scalato al sesto posto. Un eccesso di velocità in pitlane in occasione dell’ultima sosta lo ha fatto slittare alle spalle dell’Alpine di Fernando Alonso. Un suo errore.

Adesso sono ben 98 i punti di distanza da Verstappen nella classifica generale. Darà il massimo fino alla fine del campionato, però il driver ferrarista è consapevole che vincere la corona iridata sarà praticamente impossibile. Troppo ampio il distacco a sette gare dal termine della stagione.

F1 GP Belgio 2022: Leclerc amareggiato dopo la gara di Spa

Leclerc al termine del GP ha commentato così la sua gara ai microfoni di Sky Sport F1: “Il feeling inizialmente non era male, però la performance rispetto alla Red Bull è stata qualcosa di incredibile. Loro non so cos’abbiano trovato, ma stanno andando veramente forte e dobbiamo capire. Al giro tre ero nono, poi sono ripartito ultimo e sapevo che sarebbe stato difficile”.

Il pilota della Ferrari ammette la superiorità degli avversari: “La Red Bull ha fatto un grande step in questo weekend, quello è sicuro. La Red Bull è molto più avanti, invece i distacchi rispetto al resto del gruppo non è così diverso rispetto a prima. In gara eravamo più competitivi, ma non al loro livello”.

Cosa fare per il futuro dopo un fine settimana così? Charles risponde nella seguente maniera: “Bisogna guardare bene tutto, non si tratta di una piccola differenza. In questo weekend è stata grande”.

C’è tanto lavoro da fare in casa Ferrari per ridurre il gap dalla Red Bull. Quella di Zandvoort potrebbe essere una pista migliore per la F1-75, però poi ci sarà Monza e sarà importante arrivarci in condizioni migliori. I tifosi, consapevoli che il titolo è ormai sfumato, sperano almeno in una vittoria nel GP d’Italia.

Charles Leclerc, i risultati nel Mondiale 2022

Nel Mondiale in corso, Leclerc ha ottenuto tre vittorie nei GP di Australia, Bahrain e Austria. Due i podi a Miami e Geddah. Tre i ritiri in Spagna, Azerbaijan e Francia. Risultati nettamente migliori a quelli del 2021 quando la Ferrari concluse l’anno senza vittorie. Con il Mondiale piloti ormai saldamente nelle mani di Verstappen, la Ferrari è ancora in corsa per quello Costruttori con 118 punti di distanza dal Red Bull. Per colmare il gap, Leclerc e Sainz devono ritrovare il feeling con le prime posizioni del podio.

Impostazioni privacy