Moto

Aprilia RSV4 XTrenta, caratteristiche e prezzo della nuova super sportiva

Dall’ingegneria Aprilia Racing e dalla tecnologia MotoGP nasce la Aprilia RSV4 più estrema, performante ed esclusiva di sempre

Un’Aprilia estrema, super sportiva e dalla tecnologia derivata direttamente dalla MotoGP. Arriva la Rsv4 più avanzata, esclusiva e performante di sempre. Aerodinamica raffinata, la Rsv4 Xtrenta è la prima moto al mondo dotata di ali posteriori e “under wing”.

Aprilia RSV4 XTrenta, caratteristiche e dettagli della nuova super sportiva (press)

La nuova nata promette grande divertimento in pista, con i suoi 230 CV per un peso di appena 166 kg, elettronica e sospensioni stile racing. Non manca lo scarico dedicato Sc Project e un allestimento pari a quello di una vera moto da corsa. Questo nuovo modello nasce per celebrare i 30 anni dal primo titolo iridato della casa italiana: è realizzata in serie limitata e numerata, in appena 100 esemplari. Arriva dopo il grande successo della RSv4 del 2019 e della Tuono X, la hypernaked più potente e leggera di sempre.

Aprilia è tornata al lavoro sul progetto V4 con questa RSV4 XTrenta, nata nel Reparto Corse di Noale. La moto sfrutta tecnologie mai così vicine a quelle della MotoGP: materiali, elettronica, componenti e attenzione ai dettagli sono da vera e propria competizione. Spicca l’aerodinamica innovativa, che negli anni ha fatto enormi passi avanti e che ora arriva su questa Aprilia che gli appassionati possono portarsi in garage.

Aprilia RSV4 Xtrenta, la super sportiva ha una caratteristica mai vista

Le particolari “ali” anteriori (press)

E’ la prima moto in vendita al pubblico che presenta un’aerodinamica così raffinata e avanzata. Tutta la carenatura è in carbonio, realizzata con gli stessi procedimenti utilizzati per le MotoGP. Si evidenziano le due ali anteriori di nuova concezione, che garantiscono più carico e minor resistenza all’avanzamento. Appendici inedite anche sul codone posteriore. Ma non finisce qui, perché la RSV4 XTrenta è la prima moto al mondo a montare sul forcellone anteriore la “Under Wing”, un’ala inferiore vista sulle RS-GP sin dal 2019 e conosciuta nel mondo delle corse come il “cucchiaio”. Completa la dotazione un filtro aria Sprint Filter con materiali specifici MotoGP e Formula 1.

Come optional disponibile un silenziatore full-titanium il cui design arriva direttamente dall’unità utilizzata in MotoGP. La nuova Aprilia è destinata all’utilizzo in pista: disponibile in 100 esemplari, a un prezzo di 50mila euro esclusa iva. La RSV4 Xtrenta sarà prenotabile solo online a partire dal 6 settembre sul sito factoryworks.aprilia.com. I fortunati acquirenti potranno ritirare la propria moto direttamente in Aprilia Racing, e saranno ospiti del reparto corse di Noale per una visita esclusiva. Ad ogni cliente sarà regalato un telo coprimoto e il tappetino dedicati.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Pesante tonfo di Volkswagen, il marchio tedesco è in forte difficoltà: il motivo

La famosa casa automobilistica tedesca è in grande difficoltà nel corso degli ultimi mesi. Quali…

1 ora ago

Fiat, operaio italiano in Serbia rivela un’oscura verità: da brividi

Racconto da brividi di un operaio italiano. L'oscura realtà dietro gli stabilimenti del marchio.  Tutti…

4 ore ago

Renault già dimentica Austral, ha pronto il nuovo SUV: come si chiamerà

Arriva il nuovo SUV di grandi dimensioni Renault. Il nome è un capolavoro di storia…

5 ore ago

Guidava e controllava il suo bimbo così: la Polizia la becca e le fa una sonora multa

Guidare in questo modo non è certo un comportamento saggio per un automobilista. Specie per…

7 ore ago

Compra l’auto che gli hanno rubato senza saperlo: la paradossale storia dall’Inghilterra

Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…

17 ore ago

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

23 ore ago