Aprilia RSV4 XTrenta, caratteristiche e prezzo della nuova super sportiva

Dall’ingegneria Aprilia Racing e dalla tecnologia MotoGP nasce la Aprilia RSV4 più estrema, performante ed esclusiva di sempre

Un’Aprilia estrema, super sportiva e dalla tecnologia derivata direttamente dalla MotoGP. Arriva la Rsv4 più avanzata, esclusiva e performante di sempre. Aerodinamica raffinata, la Rsv4 Xtrenta è la prima moto al mondo dotata di ali posteriori e “under wing”.

aprilia
Aprilia RSV4 XTrenta, caratteristiche e dettagli della nuova super sportiva (press)

La nuova nata promette grande divertimento in pista, con i suoi 230 CV per un peso di appena 166 kg, elettronica e sospensioni stile racing. Non manca lo scarico dedicato Sc Project e un allestimento pari a quello di una vera moto da corsa. Questo nuovo modello nasce per celebrare i 30 anni dal primo titolo iridato della casa italiana: è realizzata in serie limitata e numerata, in appena 100 esemplari. Arriva dopo il grande successo della RSv4 del 2019 e della Tuono X, la hypernaked più potente e leggera di sempre.

Aprilia è tornata al lavoro sul progetto V4 con questa RSV4 XTrenta, nata nel Reparto Corse di Noale. La moto sfrutta tecnologie mai così vicine a quelle della MotoGP: materiali, elettronica, componenti e attenzione ai dettagli sono da vera e propria competizione. Spicca l’aerodinamica innovativa, che negli anni ha fatto enormi passi avanti e che ora arriva su questa Aprilia che gli appassionati possono portarsi in garage.

Aprilia RSV4 Xtrenta, la super sportiva ha una caratteristica mai vista

Aprilia
Le particolari “ali” anteriori (press)

E’ la prima moto in vendita al pubblico che presenta un’aerodinamica così raffinata e avanzata. Tutta la carenatura è in carbonio, realizzata con gli stessi procedimenti utilizzati per le MotoGP. Si evidenziano le due ali anteriori di nuova concezione, che garantiscono più carico e minor resistenza all’avanzamento. Appendici inedite anche sul codone posteriore. Ma non finisce qui, perché la RSV4 XTrenta è la prima moto al mondo a montare sul forcellone anteriore la “Under Wing”, un’ala inferiore vista sulle RS-GP sin dal 2019 e conosciuta nel mondo delle corse come il “cucchiaio”. Completa la dotazione un filtro aria Sprint Filter con materiali specifici MotoGP e Formula 1.

Come optional disponibile un silenziatore full-titanium il cui design arriva direttamente dall’unità utilizzata in MotoGP. La nuova Aprilia è destinata all’utilizzo in pista: disponibile in 100 esemplari, a un prezzo di 50mila euro esclusa iva. La RSV4 Xtrenta sarà prenotabile solo online a partire dal 6 settembre sul sito factoryworks.aprilia.com. I fortunati acquirenti potranno ritirare la propria moto direttamente in Aprilia Racing, e saranno ospiti del reparto corse di Noale per una visita esclusiva. Ad ogni cliente sarà regalato un telo coprimoto e il tappetino dedicati.

Impostazioni privacy