La critica di Rosberg alla Ferrari: arriva la risposta di Binotto

Rosberg dopo la gara di F1 in Olanda ha espresso delle critiche verso la Ferrari: il team principal Binotto ha voluto rispondere.

Weekend amaro per la Ferrari a Zandvoort, dove è stata nuovamente sconfitta dalla Red Bull e anche alla Mercedes. Max Verstappen ha trionfato nella sua gara di casa e dietro di lui si è piazzato un ottimo George Russell. Charles Leclerc è salito sul terzo gradino del podio, però non può essere soddisfatto.

Mattia Binotto
Mattia Binotto (Ansa Foto)

Sicuramente il pilota monegasco sperava di essere più competitivo e di giocarsela con il campione della Red Bull, invece deve incassare un’altra sconfitta. Adesso sono oltre 100 i punti che lo separano dal rivale in classifica, la lotta per il titolo mondiale di F1 2022 è diventata ancora più difficile.

È difficile pensare che la scuderia di Maranello possa rientrare in corsa. Troppa la distanza da Verstappen. Inoltre, nelle ultime gare la F1-75 si è rivelata inferiore dalla RB18 e c’è stato anche un deciso avvicinamento della Mercedes W13. I valori in pista appaiono cambiati.

F1, Rosberg attacca la Ferrari: Binotto non ci sta

Oltre a un problema di competitività, nel Gran Premio d’Olanda ha avuto anche un problema insolito al momento del primo pit stop di Carlos Sainz. Infatti, quando lo spagnolo è rientrato per cambiare le gomme mancava quella posteriore sinistra. È stata montata in ritardo e ciò gli ha fatto perdere tanto tempo. Un errore incredibile, l’ennesimo di una stagione con troppi passi falsi da parte del Cavallino Rampante.

Nico Rosberg
Nico Rosberg (Ansa Foto)

Nico Rosberg, interpellato da Sky Sports dopo la gara di Zandvoort, ha criticato in modo netto il team di Maranello: “Non è possibile che non ci siano le gomme al box in una gara normale. Andrebbero fatti dei cambiamenti. Binotto continua a dire che va tutto bene e che non serve farne. Ma quando arriverà quel giorno? Anche squadre di F2 e F3 fanno un lavoro migliore della Ferrari su strategie e pit stop”.

Il campione del mondo di Formula 1 del 2016 è convinto che in Ferrari serva cambiare qualcosa, perché sono troppi gli errori commessi in questo campionato. Ma Mattia Binotto non ci sta e, sempre a Sky Sports, ha replicato: “È molto facile criticare quando si è fuori dalla pista. Ma non cambieremo le persone, questa è la mia risposta a Rosberg. Abbiamo persone fantastiche e la stabilità nello sport è importante. Non ho dubbi sul valore dei nostri uomini. Servono anni di esperienza per essere all’avanguardia e per noi non è diverso”.

Il team principal della Ferrari non crede che ci siano cose da cambiare nella squadra. È focalizzato sul miglioramento delle prestazioni della F1-75, non vede altri problemi da risolvere.

Impostazioni privacy