Formula 1

Toto Wolff ci spera: la Mercedes sa cosa serve per tornare in alto

Toto Wolff ha svelato quale sarà la chiave che consentirà alla Mercedes di tornare in alto. Il team principal non ha dubbi.

Finora è stata una stagione altalenante per la Mercedes che ha riscontrato parecchie difficoltà nel rendimento della propria W13. Il porpoising e il bottoming sono i problemi di cui hanno sofferto maggiormente le Frecce d’Argento di Hamilton e Russell, che comunque sono riusciti a massimizzare i risultati della prima parte di stagione.

Toto Wolff (Ansa foto)

In Belgio ha fatto il suo esordio la nuova direttiva “anti-porpoising”, voluta fortemente dalla scuderia anglo-tedesca, ma ciononostante i due piloti hanno faticato molto per l’intero weekend. In gara, poi, c’è stata la beffa del ritiro del sette volte iridato al primo giro dopo il contatto con Alonso e il compito di portare punti è spettato al solo George, che ha limitato i danni con un tutto sommato buon quarto posto.

Insomma, non la situazione che si aspettava la Mercedes prima dell’inizio del Mondiale, dove, nonostante tutte le difficoltà, attualmente è la terza forza dietro a Red Bull e Ferrari. Ma a Brackley gli obiettivi restano alti, soprattutto per le prossime stagioni e, perciò, si sta lavorando molto in fabbrica e in pista per cercare di migliorare le prestazioni della monoposto. E, a questo proposito, Toto Wolff sembra sapere quale sia la chiave per tornare in alto.

Mercedes, Toto Wolff è determinato

Wolff (Ansa Foto)

Il Belgio è stato un fine settimana impegnativo per noi, ma sono queste le gare che ti danno più adrenalina e ti spingono poi ad un’analisi approfondita” ha esordito il team principal della Mercedes nella conferenza stampa pre-Gran Premio d’Olanda.

Abbiamo lavorato duramente per capire le nostre difficoltà a Spa e per fortuna non dobbiamo aspettare molto prima di poter sfruttare e massimizzare questi insegnamenti” ha poi aggiunto riferendosi al weekend di gara di Zandvoort, giunto dopo appena una settimana da quello di Spa.

Ad ogni modo, l’obiettivo di Wolff e dei suoi uomini è chiudere nel miglior modo possibile questa stagione, nonché quello di farsi trovare più preparati al via della prossima. “Ciò che farà la differenza per il resto della stagione è quanto velocemente ed efficacemente possiamo continuare ad imparare per fornire le nostre migliori prestazioni quest’anno e il prossimo” ha dichiarato.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 settimane ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

3 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

3 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

4 settimane ago