Auto

Volkswagen ID. Buzz, il van elettrico arriva in Italia: allestimenti, optional e prezzi

Svelato il listino prezzi per il mercato italiano della Volkswagen ID. Buzz, il nuovo van elettrico ispirato al mitico Bulli.

Dopo averla presentata al mondo in grande stile, anche con livree dedicata a tema Star Wars, la Volksagen ID. Buzz è arrivata anche in Italia e, con il suo debutto nel nostro Paese, la Casa tedesca ha pubblicato il relativo listino prezzi del nuovo van elettrico.

(Volkswagen media press)

Almeno in questa fase iniziale, il modello sarà proposto in due allestimenti, Pro e Pro+, ciascuno con determinate caratteristiche e optional che li contraddistinguono l’uno dall’altro.

Il modello, lo ricordiamo, è l’ultimo arrivato della gamma a zero emissioni del marchio di Wolfsburg ed è anche l’erede del mitico Bulli che tanto successo ha riscosso tra gli anni Sessanta e Settanta e già dal design si individuano alcuni punti in comune. Come la sua forma e le dimensioni compatte, che non gli impediscono di offrire un abitacolo ampio e confortevole, e la griglia frontale che caratterizzavano anche il Bulli.

Volkswagen ID. Buzz: caratteristiche, allestimenti e prezzi

(Volkswagen media press)

Basata sulla piattaforma modulare MEB di ultima generazione, l’ID. Buzz è lungo 4,71 metri, largo 1,88 e alto 1,93. Il motore eroga 204 cv di potenza e 310 Nm di coppia alimentato da una batteria da 82 kWh che garantisce un’autonomia massima di oltre 400 km.

L’allestimento Pro presenta un ampio pacchetto di equipaggiamenti, tra cui cerchi in lega, strumentazione digitale con schermo da 5,3 pollici, infotainment con schermo touch da 10 pollici, fari a Led, sistema Keyless, vetri posteriori oscurati e climatizzatore bizona. Per la ricarica, il van dispone di un cavo di ricarica domestica Mode 2 e Cavo Mode 3, mentre tra i sistemi di assistenza alla guida di serie troviamo cruise control adattivo, Front Assist e Lane Assist.

L’allestimento Pro+, invece, ha alcuni optional in più, tra i quali navigatore con schermo da 12 pollici, porte posteriori elettriche e portellone elettrico con funzione Easy Open, fari Led IQ Matriz e regolazione dinamica degli abbaglianti. Inoltre, per la personalizzazione degli esterni, è prevista la verniciatura bi-colore che tanto andava anche in passato sul vecchio Bulli.

I prezzi di partenza per il mercato italiano sono di 66.000 euro per l’allestimento Pro e di 68.500 euro per l’ID. Buzz Pro+. Disponibili a catalogo anche un’ampia serie di optional per il van elettrico. Tra le varie proposte figurano gancio traino, cerchi da 20 e 21 pollici e pacchetti dedicati per gli interni.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 settimana ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

2 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

2 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

2 settimane ago