Charles Leclerc (Ansa foto)
F1 GP Monza 2022: polemiche nel finale della gara del Gran Premio d’Italia, finita in regime di Safety Car e con i fischi dei tifosi presenti.
Un finale davvero inatteso quello della gara di F1 a Monza. Poteva esserci uno spettacolo avvincente, invece è stata un’autentica delusione.
Al 47esimo giro Daniel Ricciardo ha parcheggiato la sua McLaren a bordo pista per un problema tecnico. Successivamente è stato attivato il regime di Safety Car e ciò dava a Charles Leclerc la chance di poter lottare per la vittoria con Max Verstappen e a Carlos Sainz quella di attaccare George Russell per il terzo gradino del podio.
A causa della lentezza nella rimozione della macchina di Ricciardo, la gara è terminata dietro la Safety Car. Mancavano solo cinque giri al termine, quindi bisognava essere rapidi. Purtroppo la procedura ha richiesto più tempo di quanto si aspettasse la Federazione e pertanto il finale della corsa è stato bruttissimo.
La soluzione migliore sarebbe stata quella di esporre la bandiera rossa, che avrebbe neutralizzato la gara e fatto rientrare tutti i piloti in pit lane. La vettura di Ricciardo sarebbe stata rimossa tranquillamente e tutti sarebbero ripartiti con gomme cambiate per un finale infuocato. Invece, il GP d’Italia si è concluso con i piloti dietro alla SC e i fischi dei tifosi presenti a Monza. Quanto successo nell’ultimo gran premio ad Abu Dhabi nel 2021 non ha insegnato nulla.
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…
Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi. I controlli…