F1 GP Monza, la gara finisce tra i fischi: il motivo

F1 GP Monza 2022: polemiche nel finale della gara del Gran Premio d’Italia, finita in regime di Safety Car e con i fischi dei tifosi presenti.

Un finale davvero inatteso quello della gara di F1 a Monza. Poteva esserci uno spettacolo avvincente, invece è stata un’autentica delusione.

Charles Leclerc
Charles Leclerc in pista a Monza (Ansa foto)

Al 47esimo giro Daniel Ricciardo ha parcheggiato la sua McLaren a bordo pista per un problema tecnico. Successivamente è stato attivato il regime di Safety Car e ciò dava a Charles Leclerc la chance di poter lottare per la vittoria con Max Verstappen e a Carlos Sainz quella di attaccare George Russell per il terzo gradino del podio.

A causa della lentezza nella rimozione della macchina di Ricciardo, la gara è terminata dietro la Safety Car. Mancavano solo cinque giri al termine, quindi bisognava essere rapidi. Purtroppo la procedura ha richiesto più tempo di quanto si aspettasse la Federazione e pertanto il finale della corsa è stato bruttissimo.

La soluzione migliore sarebbe stata quella di esporre la bandiera rossa, che avrebbe neutralizzato la gara e fatto rientrare tutti i piloti in pit lane. La vettura di Ricciardo sarebbe stata rimossa tranquillamente e tutti sarebbero ripartiti con gomme cambiate per un finale infuocato. Invece, il GP d’Italia si è concluso con i piloti dietro alla SC e i fischi dei tifosi presenti a Monza. Quanto successo nell’ultimo gran premio ad Abu Dhabi nel 2021 non ha insegnato nulla.

Impostazioni privacy