Un nuovo restomod per la Lancia Delta Integrale: la potenza della vettura è davvero impressionante, le foto della trasformazione
La Lancia Delta integrale è un modello iconico, rimasto nel cuore degli appassionati del marchio italiano. Sportiva quasi estrema, vittorie nei rally a iosa, la vettura ha vinto ben 5 titoli mondiali costruttori e 35 successi.
Rispetto alla versione base, dal punto di vista estetico, installati i cerchi in lega da 15″ che sostituiscono quelli da 14″ e messe nuove prese d’aria sia sul cofano motore che all’anteriore; allargati anche i parafanghi, con una rivisitazione di minigonne e paraurti.
Migliorato anche l’impianto frenante, potenziato anche il motore da 2.0 litri turbocompresso, con un aumento sostanziale di potenza, da 165 cavalli fino a 185 con l’installazione di una turbina Garrett T3.
Nonostante la Delta sia stata prodotta dal 1988 al 1993, quindi, oltre 30 anni fa, continua a rimanere intatto il suo fascino agli occhi degli automoblisti e degli appassionati. E così abbondano i restomod di aziende specializzate sempre pronte a proporre una nuova versione, rivista ed ammodernata, di un grande classico.
L’ultimo, in ordine di tempo, è stato Maturo Competition Cars; gli olandesi hanno così idealmente voluto rispondere a Miki Biasion ed alla sua versione della Lancia Delta Integrale. Già, ma come hanno sviluppato il lavoro Maturo?
Un grande attenzione al telaio, che è stato rinforzato, con la vettura che ha subìto una sorta di “dieta”; ben 50 kg in meno, grazie soprattutto all’utilizzo della fibra di carbonio per quanto riguarda la carrozzeria. Ed il peso totale della vettura, inclusa la gabbia di sicurezza interna, è di poco sopra alla tonnellata (1.190 Kg).
Per quanto riguarda la parte meccanica, invece, i tre differenziali della trasmissione hanno semiassi che derivano dalla Formula 1, mentre il motore è stato completamente rivisto. Il 2.0 litri turbo benzina ha ora una potenza di 360 cavalli ed una coppia di 500 Nm; maggiorato l’intercooler, la centralina e l’iniezione sono nuove di zecca e moderne.
L’interno, invece, vede una plancia con applicazioni in carbonio e ridisegnata completamente, con i rivestimenti in Alcantara ed un’ampia possibilità di poter personalizzare l’abitacolo, aspetto che la rende molto lontana dalla Delta originale degli anni ’80-’90.
Il prezzo, ma tantomeno la tiratura di questa speciale vettura, non sono stati ancora resi noti da Maturo, ma è facile ipotizzare come non si tratti di un restomod per tutte le tasche, vista la profonda rivoluzione adottata sull’auto.
Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…
Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…
La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…
La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…
Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…
Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…