Cronaca

Patente Auto, importanti novità in arrivo: i nuovi obblighi da rispettare

Neo patentati, arrivano degli importanti cambiamenti: nuovi obblighi e limitazione per chi ha preso la patente da poco: i dettagli

Chi ha preso la patente da poco dovrà prestare attenzione ai recenti cambiamenti introdotti dal Governo. Bisogna tenere ben presenti, ad esempio, le limitazioni per chi si mette alla guida dopo aver preso la licenza di guida.

Neopatentati, arrivano delle novità: i cambiamenti e nuove limitazioni (Ansa)

Obblighi che riguardano, in generale, soprattutto i giovani. Una circolare del Ministero dell’Interno ha specificato quale deve essere il limite di potenza massima delle auto elettriche e plugin che i neopatentati possono guidare. Un aggiornamento importante, visto il diffondersi sempre più ampio di questa tipologia di veicoli. Questi aggiornamenti arrivano assieme all’approvazione del decreto infrastrutture, che ha portato a qualche piccola modifica del codice della strada, in particolare sui limiti di potenza massima delle automobili elettriche.

Chi ha ottenuto la licenza per la patente B, per il primo anno non potranno guidare vetture con un rapporto potenza/tara superiore ai 55 kW/t e una potenza massima superiore ai 70 kW (95 CV). Inoltre, il decreto infrastrutture ha aggiunto, ma soltanto per le elettriche e le Plug-in, il limite di 65 kW/t che va a sostituire quello di 55 kW/t. Non si parla, quindi, di limite della potenza massima.

Neopatentati, arrivano delle novità: i cambiamenti e nuove limitazioni

L’indicazione generale era che i neopatentati non dovevano guidare auto elettriche e Plug-in con potenze superiori ai 70 kW, ma con questi aggiornamenti si fa maggiore chiarezza. “A parziale modifica delle indicazioni indicate con circolare del 6 luglio 2022, con riferimento alla modifica dell’art. 117 CDS operata dal DL 68/2022, che ha introdotto un nuovo parametro che riguarda veicoli elettrici o ibridi plug-in che possono essere guidati durante il primo anno dall’ottenimento della patente di B”, si legge nel testo del decreto con gli aggiornamenti per i neopatentati. 

(Ansa)

Riassumendo, secondo la nuova formulazione della norma, nei confronti dei veicoli elettrici o plug-in bisogna applicare unicamente il limite di potenza specifica riferita alla tara pari a 65 kW/t. Non si fa riferimento a quello generico del limite di potenza massima di 70 kW per i veicoli di categoria MI. Questo si applica soltanto per i veicoli con motore termico. A questo punto, venendo meno la soglia dei 70 kW, i neopatentati potranno guidare senza problemi molti più modelli elettrici e Plug-in.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Compra l’auto che gli hanno rubato senza saperlo: la paradossale storia dall’Inghilterra

Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…

8 ore ago

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

14 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

16 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

19 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

20 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

22 ore ago