Moto GP

MotoGP, Aprilia fa mea culpa con Espargarò: “E’ imperdonabile”

Aprilia chiede scusa ad Aleix Espargarò per l’errore commesso ai box. La corsa al titolo mondiale subisce una brusca frenata.

Aprilia si morde le mani dopo quanto successo nella gara domenicale a Motegi. Aleix Espargarò partiva dalla seconda fila, dopo una qualifica “impazzita” contrassegnata da pista bagnata, davanti ai diretti contendenti per il titolo mondiale. Ma un errore di mappa elettronica, causato da un uomo ai box dello staff di Aleix, ha costretto il pilota a rientrare in fretta e furia ai box per salire sulla seconda moto.

Aleix Espargaro (foto LaPresse)

Mentre gli altri piloti scattavano dalla griglia di partenza, il maggiore dei fratelli Espargarò doveva rincorrere gli altri dalla pit lane, perdendo una ghiotta e irripetibile occasione per avvicinarsi alla leadership di Fabio Quartararo in classifica. Errore perdonato, ma c’è tanta amarezza per le cause che hanno portato a questo zero punti davvero pesante per il morale. Massimo Rivola assicura che verrà fatta chiarezza nel box per evitare che simili errori si ripetano.

Aprilia chiede scusa a Espargarò

Aleix Espargaro (foto Ansa)

Nel post gara di Motegi l’amministratore delegato non usa mezze misure per spiegare quanto successo sulla Aprilia RS-GP22 di Aleix Espargarò. “E’ stato un errore imperdonabile. Di solito si guarda sempre avanti, ma stavolta bisogna sedersi e guardare l’errore che abbiamo commesso. Tutti possono sbagliare, ma bisogna allestire una procedura che sia più sicura e magari fare le cose in modo più semplice“.

Un errore che può costare un Mondiale, con il pilota di Granollers che adesso dista 25 lunghezze dalla vetta della classifica ed è costretto ad inseguire il podio nelle quattro gare restanti, se vuole continuare a tenere in vita il sogno iridato. “Abbiamo perso una grande occasione, specie se guardiamo i risultati degli avversari – ha aggiunto Massimo Rivola a Sky Sport MotoGP -. Sappiamo qual è il problema, dobbiamo rendere la procedura più sicura e adesso bisognerà motivare Aleix per provare a vincere in Thailandia”.

Una moto sulla quale non era stata cambiata la mappatura in griglia ha tradito Aleix Espargarò, anche il direttore tecnico Romano Albesiano fa ‘mea culpa’. “Quanto successo lo definirei ingiusto, ma succede – ha dichiarato il tecnico Aprilia a ‘La Gazzetta dello Sport –. L’errore è un fatto statistico, non c’è mai la sicurezza assoluta di evitarlo. Ora vedremo cosa fare in termini di procedure per eliminare questo tipo di episodi“.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

1 mese ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

1 mese ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

1 mese ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

1 mese ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

1 mese ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

1 mese ago