MotoGP Giappone, ordine di arrivo: Miller domina, Bagnaia disastro

MotoGP Giappone 2022, risultati Gara: ordine di arrivo e classifica finale della corsa disputata oggi a Motegi.

Dominio di Jack Miller nel Gran Premio del Giappone 2022 MotoGP. Dopo alcuni sorpassi dopo il via, il pilota Ducati si è messo in testa ed è andato in fuga. Prestazione perfetta.

Jack Miller
Jack Miller (LaPresse Foto)

Sul podio con Miller salgono Brad Binder su KTM e Jorge Martin con la Ducati del team Pramac. Molto bene Marc Marquez, quarto con la Honda davanti a Miguel Oliveira e a Luca Marini.

Settima posizione per l’Aprilia di Maverick Vinales, che precede Fabio Quartararo su Yamaha e Enea Bastianini su Ducati Gresini. Chiude la top 10 Marco Bezzecchi. Francesco Bagnaia caduto all’ultimo giro mentre era attaccato a Quartararo. Aleix Espargarò sedicesimo, dopo aver cambiato moto al termine del giro di formazione per un problema elettronico.

MotoGP Giappone 2022: cronaca e classifica della Gara

-24 giri- Binder prende la leadership, seguito da Martin e Marquez. Poi Miller salta sia Oliviera che Marc, mettendosi in terza posizione. Quartararo nono, Bagnaia undicesimo, Bastianini tredicesimo. Aleix Espargarò alla fine del giro di formazione è andato al box a cambiare moto, da capire il motivo.

-23 – Martin davanti a Binder, poi Miller, Oliveira, Marquez, Vinales, Zarco, Quartararo, Pol Espargarò, Marini e Bagnaia. Miller passa Binder ed è secondo.

-22 – Miller supera anche Martin ed è primo. Seguono le KTM ufficiali a qualche metro di distanza.

-20 – Miller prova ad allungare. Intanto Marini si è messo davanti a Quartararo, è ottavo. Oliveira passa Binder, è terzo.

-19 – Paolo Bonora, race manager Aprilia, ha spiegato a Sky Sport MotoGP che all’Aprilia di Aleix Espargarò c’è stato un problema di natura elettronica con una riduzione della potenza della moto. Ma il team sta ancora investigando.

Zarco largo, viene superato da Bagnaia, Bastianini e Bezzecchi.

-18 – Miller non è andato in fuga, ha meno di un secondo su Martin. A 2″ da loro ci sono Oliviera e Binder, poi c’è Marquez da solo leggermente più staccato.

-16 – Miller ha 1″2 su Martin, intanto Marini ha preso Vinales. Bastianini decimo, passa Bagnaia.

-15 – Miller allunga su Martin, ora il margine è di 1″8. Marquez si avvicina alle KTM. Si è ritirato Tetsuta Nagashima, wildcard Honda.

-14 – Jack ha 3″ su Jorge. Bastianini ha superato Pol Espargarò, è nono e punta Quartararo distante un secondo. Poco dopo anche Bagnaia supera il pilota Honda.

-13 – Prende fuoco la Suzuki di Tsuda, che si ferma vicino alle barriere fuori dalla pista e favorisce l’intervento dei marshall con gli estintori.

-11 – Miller ha 3″8 su Martin, che a sua volta ha poco meno di 2″ su Binder, seguito da Oliveira e Marquez. Marini è sesto, ha superato Vinales.

-10 – Darryn Binder è caduto. Aleix Espargarò è diciannovesimo, davvero sfortunato oggi il pilota Aprilia.

-9 – Miller ha oltre 4″ di vantaggio su Martin. Quartararo è vicino a Vinales, mentre Bastianini non è ancora a contatto con Fabio e Bagnaia è qualche metro indietro che fatica. Si ritira Rins con la Suzuki.

-7 – Binder a 1″5 da Martin, un po’ più staccata la coppia Oliveira-Marquez. Martini a un secondo. Poi ci sono Vinales e Quartararo, con Bastianini vicino. Bagnaia è lì.

-5 – Miller leader in solitaria con oltre 5″ su Martin, che ha Binder a meno di un secondo. Bagnaia si è attaccato a Bastianini.

-4 – Bagnaia ha superato Bastianini, super manovra di Pecco. Quartararo non è lontano.

-3 – Binder è attaccato a Martin, mentre Marquez supera Oliveira e c’è un Marini in arrivo. Bagnaia ha ripreso Quartararo e si porta dietro Bastianini.

-1 – Binder ha superato Martin. Caduto Bagnaia!

Vince Miller davanti a Binder e Martin.

MotoGP Giappone 2022, risultati Gara: ordine di arrivo e classifica finale a Motegi

POS#RIDERGAP
1
43
J. MILLER
41:46.824
2
33
B. BINDER
+5.294
3
89
J. MARTIN
+5.591
4
93
M. MARQUEZ
+9.496
5
88
M. OLIVEIRA
+9.567
6
10
L. MARINI
+9.851
7
12
M. VIÑALES
+11.487
8
20
F. QUARTARARO
+11.896
9
23
E. BASTIANINI
+12.311
10
72
M. BEZZECCHI
+18.089
Impostazioni privacy