Citroen Oli rappresenta un approccio radicale, responsabile e ottimistico che segna un percorso audace per il futuro della casa francese
Citroen propone un prototipo elettrico estremamente innovativo e con spiccate caratteristiche di leggerezza e sostenibilità, anche per quel che riguarda il futuro prezzo. Si chiama Oli ed è molto più di un esercizio di stile, ma un modo con cui Citroen vuole stuzzicare chi, fino ad oggi, non ha mai pensato di acquistare un’auto elettrica.
Si tratta di un originale crossover con design squadrato, collocabile nel segmento B. Si punta su leggerezza, riciclabilità e un utilizzo efficiente dell’energia a disposizione. La Oli copre parecchi chilometri, tanti quanti ne garantisce qualsiasi “EV” sul mercato, ma con un motore che richiede meno risorse e un peso della vettura inferiore alla tonnellata. Il risultato è maggiore efficienza, con una batteria da 40 KwH che si avvicina a un’autonomia di 400 chilometri. Il consumo totale è di circa 10 km/KWh, e si tratta di un valore decisamente superiore a quello di altre auto elettriche in circolazione. Utilizzando le colonnine veloci a corrente continua, bastano appena 23 minuti per passare dal 20 all’80% di ricarica.
Come tutte le altre Citroen elettriche, il motore è montato sull’asse anteriore, e nel cofano è possibile riporre i cavi necessari alla ricarica. La Oli punta alla sostenibilità anche intesa come prezzo. L’obiettivo è abbassare i costi di produzione, ma senza rinunciare alla qualità e al comfort. Ecco perché il prototipo esce dal concetto di quadriciclo visto con Ami, e offre un gran numero di soluzioni estetiche. L’aspetto del veicolo è moderno e in linea con lo stile particolare di Citroen.
All’interno tutta la strumentazione è semplice ma funzionale ma completa. Non manca un sistema audio Bluetooth completo, ma in alcuni dettagli la Oli bada al sodo: ad esempio mancano i finestrini elettrici, al loro posto una parte mobile in vetro ribaltabile. Le portiere, invece, sono prive di un vero rivestimento, ma hanno solo un bracciolo imbottito e una rete per metterci qualche oggetto. La Oli presenta il nuovo logo Citroen, che comparirà su tutti i veicoli a partire dalla metà del 2023. Per ora, la Oli si presenta in un solo colore, ma è possibile personalizzare gli inserti in varie tonalità.
Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…
Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…
La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…
La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…
Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…
Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…