Moto

BMW S 1000 RR, il nuovo modello: tecnologie, motore e prezzo

Svelata la nuova BMW S 1000 RR. Tanti i miglioramenti apportati dalla Casa dell’Elica, in primis su motore, telaio e aerodinamica.

Si apre un nuovo capitolo per la supersportiva di punta della divisione Motorrad di BMW. La Casa dell’Elica ha infatti svelato la nuova S 1000 RR, caratterizzata da tanti miglioramenti rispetto alle generazioni precedenti che hanno interessato tra i vari settori motore, telaio e aerodinamica.

(BMW media press)

Il modello fu presentato per la prima volta nel 2009 e da allora ha subito diversi restyling che ne hanno migliorato progressivamente tecnologia e prestazioni. Con questa riedizione, quindi, il marchio tedesco offre un prodotto completo e aggiornato sotto ogni punto di vista.

Tra le altre novità introdotte da BMW sulla S 1000 RR figurano anche alcuni ritocchi estetici nel design, nonché una nuova selezione di colorazioni per la livrea tra Blackstorm metallic, Style Passion in Racingred non-metallic e Lightwhite non-metallic/BMW M, con quest’ultima pensata appositamente per le corse specifica l’azienda.

Nuova BMW S 1000 RR, le caratteristiche

(BMW media press)

La nuova BMW S 1000 RR si basa su un telaio a ponte in alluminio, composto di quattro elementi pressofusi a gravità. Il motore è integrato in esso, inclinato in avanti di 32 gradi, mentre, per ottimizzare la flessibilità laterale, la stessa struttura portante è stata dotata di diverse aperture nelle zone laterali.

Nello sviluppo del telaio, gli ingegneri tedeschi hanno altresì curato la guida della Moto tramite interventi specifici su cannotto e piastre dello sterzo. Questi accorgimenti, sottolinea BMW, garantiscono non solo una migliore precisione di guida, ma anche una maggiore sensibilità e un feedback più chiaro dell’anteriore.

Per quanto riguarda l’aerodinamica, la Casa di Monaco di Baviera ha equipaggiato il nuovo modello con nuovi winglet e ridisegnato le sezioni anteriori e posteriori. I benefici, spiega l’azienda, sono soprattutto in fase di accelerazione, con l’anteriore che rimane ben saldo sull’asfalto grazie alla deportanza generata dalle nuove ali.

Miglioramenti significativi anche per il motore, che adesso eroga 210 cv di potenza (+3 cv rispetto al modello precedente) a 13.750 giri/min e 113 Nm di coppia a 11.000 giri/min. Tra le altre caratteristiche troviamo poi le nuove funzioni Slide Control del controllo dinamico della trazione DTC e Brake Slide Assist che migliora le derapate in curva.

Il prezzo di partenza per la nuova S 1000 RR è di 21.000 euro.

(BMW media press)
Francesco De Vincenzo

Recent Posts

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

53 minuti ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

2 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

5 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

6 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

8 ore ago

Diesel, benzina o elettrico: qual è il motore veramente più affidabile

Scegliere la motorizzazione ideale per il proprio stile di vita è importante. I pro e…

18 ore ago