Moto

BMW S 1000 RR, il nuovo modello: tecnologie, motore e prezzo

Svelata la nuova BMW S 1000 RR. Tanti i miglioramenti apportati dalla Casa dell’Elica, in primis su motore, telaio e aerodinamica.

Si apre un nuovo capitolo per la supersportiva di punta della divisione Motorrad di BMW. La Casa dell’Elica ha infatti svelato la nuova S 1000 RR, caratterizzata da tanti miglioramenti rispetto alle generazioni precedenti che hanno interessato tra i vari settori motore, telaio e aerodinamica.

(BMW media press)

Il modello fu presentato per la prima volta nel 2009 e da allora ha subito diversi restyling che ne hanno migliorato progressivamente tecnologia e prestazioni. Con questa riedizione, quindi, il marchio tedesco offre un prodotto completo e aggiornato sotto ogni punto di vista.

Tra le altre novità introdotte da BMW sulla S 1000 RR figurano anche alcuni ritocchi estetici nel design, nonché una nuova selezione di colorazioni per la livrea tra Blackstorm metallic, Style Passion in Racingred non-metallic e Lightwhite non-metallic/BMW M, con quest’ultima pensata appositamente per le corse specifica l’azienda.

Nuova BMW S 1000 RR, le caratteristiche

(BMW media press)

La nuova BMW S 1000 RR si basa su un telaio a ponte in alluminio, composto di quattro elementi pressofusi a gravità. Il motore è integrato in esso, inclinato in avanti di 32 gradi, mentre, per ottimizzare la flessibilità laterale, la stessa struttura portante è stata dotata di diverse aperture nelle zone laterali.

Nello sviluppo del telaio, gli ingegneri tedeschi hanno altresì curato la guida della Moto tramite interventi specifici su cannotto e piastre dello sterzo. Questi accorgimenti, sottolinea BMW, garantiscono non solo una migliore precisione di guida, ma anche una maggiore sensibilità e un feedback più chiaro dell’anteriore.

Per quanto riguarda l’aerodinamica, la Casa di Monaco di Baviera ha equipaggiato il nuovo modello con nuovi winglet e ridisegnato le sezioni anteriori e posteriori. I benefici, spiega l’azienda, sono soprattutto in fase di accelerazione, con l’anteriore che rimane ben saldo sull’asfalto grazie alla deportanza generata dalle nuove ali.

Miglioramenti significativi anche per il motore, che adesso eroga 210 cv di potenza (+3 cv rispetto al modello precedente) a 13.750 giri/min e 113 Nm di coppia a 11.000 giri/min. Tra le altre caratteristiche troviamo poi le nuove funzioni Slide Control del controllo dinamico della trazione DTC e Brake Slide Assist che migliora le derapate in curva.

Il prezzo di partenza per la nuova S 1000 RR è di 21.000 euro.

(BMW media press)

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Più che un optional, questo è una condanna per la tua auto: disattivala prima che puoi

Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…

1 settimana ago

Ford costretta a rinunciare: passo indietro clamoroso, il motivo

Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…

1 settimana ago

Ennesimo richiamo per queste auto: che sfortuna, stavolta il problema è inedito

Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…

1 settimana ago

Non guadagna solo con i film: John Travolta ha una collezione di auto da oltre 200.000 €

Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…

1 settimana ago

Ti rubano l’auto? Ecco come fregare facilmente i ladri | Un trucco infallibile

Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…

1 settimana ago

Marchi auto e comportamenti alla guida: i risultati di questo studio ti lasceranno senza parole

Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…

1 settimana ago