Moto GP

Valentino Rossi, Bagnaia non ha dubbi: l’elogio esalta i fan

A Valencia ci sarà anche Valentino Rossi ai box della MotoGP. Potrebbe essere una giornata storica per Pecco Bagnaia.

Pecco Bagnaia vive il momento più esaltante di questa stagione 2022, dopo un inizio in salita a causa di qualche ritardo tecnico con lo sviluppo della sua Ducati GP22. A metà campionato lamentava un distacco in classifica da Quartararo di 91 punti, adesso quel gap si è assottigliato a 2 lunghezze e il sogno di vincere il titolo iridato adesso è davvero vicino. La Casa di Borgo Panigale può accarezzare un sogno che sta rincorrendo dal 2007, ad opera di Casey Stoner.

Pecco Bagnaia (foto Ansa)

E la prossima tappa si correrà proprio a Phillip Island, dove ci sarà la leggenda australiana a fare gli onori del padrone di casa. Potrebbe essere il fine settimana decisivo per il sorpasso di Pecco Bagnaia ai danni di Fabio Quartararo, con Stoner che sarebbe ben felice di festeggiare una eventuale vittoria della sua ex Ducati a cui è rimasto molto affezionato. Intanto, dopo le gare di Motegi e al Buriram, il pilota piemontese è stato ospite dello show di Alessandro Cattelan in onda mercoledì sera su Rai2.

Bagnaia all’assalto del titolo mondiale

Valentino Rossi (Ansa Foto)

Il 25enne italiano ha fatto tappa nella sua città natale e in TV al ritorno dopo il tour de force asiatico. Si comincia a parlare del suo rivale Fabio Quartararo, che ha chiuso il GP della Thailandia con un piazzamento fuori dalla zona punti. “C’è grande rispetto, che è la cosa più importante. Ci conosciamo davvero da molti anni. Da quel momento in poi, abbiamo quasi sempre gareggiato insieme“. Pecco vanta sei vittorie, Fabio la metà ma è stato più costante: “L’anno scorso è riuscito a vincere il Mondiale. Quest’anno è riuscito ad essere molto costante, anche se penso che la sua moto sia inferiore alla nostra“.

Quando gli viene chiesto in quale epoca avrebbe voluto correre, non ha dubbi il pilota sabaudo: “Mi sarebbe piaciuto guidare alla fine degli anni ’90 o all’inizio del nuovo secolo, perché all’epoca non c’erano i social network, sarebbe stato sicuramente più facile. Ho fatto un grande passo in questo senso, non guardo più i commenti e cose simili. Perché non devo dimostrare loro che sono veloce, ma a me stesso e alla mia squadra“.

Nell’ultima tappa a Valencia al fianco di Pecco Bagnaia ci sarà anche Valentino Rossi. La presenza del nove volte campione del mondo è prevista al Ricardo Tormo in vista di quello che potrebbe essere il weekend decisivo per decretare il nome del prossimo campione del mondo. Per la VR46 Academy sarebbe una bella soddisfazione, Pecco ha sempre ringraziato quanto fatto dal suo mentore in questi anni. “Era il più grande di tutti, è fuori scala. Nessuno sarà mai come lui“.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

“La mia auto vibra quando freno”: perché succede e come risolverlo

Per molti automobilisti, la sensazione di un’auto che vibra durante la frenata rappresenta un segnale…

4 ore ago

Android Auto, il rinnovo è totale: con la versione 15.8 avrai grandi opportunità (IA compresa)

La tecnologia a bordo delle automobili continua a evolversi, con Android Auto che si prepara…

9 ore ago

Addio alla paura di beccare autovelox: arriva l’app gratuita che te li segnala tutti

Se hai paura di beccare gli autovelox, ecco l'app gratuita da scaricare che fa per…

16 ore ago

Toyota, richiamo per aggiornamento software: tutti i modelli coinvolti

Toyota ha lanciato una nuova campagna di richiamo a livello globale che interessa quasi due…

1 giorno ago

Quanto può durare un’auto elettrica? Risposta degli esperti sulle batterie

Gli ultimi dati mostrano che le batterie delle auto elettriche moderne durano moltissimo con rare…

1 giorno ago

Perché il cambio CVT è così odiato? E perché alcune marche continuano a usarlo?

Il cambio a variazione continua, noto come CVT, continua a dividere appassionati di motori e…

2 giorni ago