MotoGP Thailandia, ordine d’arrivo: Oliveira trionfa, Quartararo affonda

MotoGP Thailandia 2022, risultati Gara: ordine di arrivo e classifica finale del gran premio disputato a Buriram.

Miguel Oliveira trionfa nel Gran Premio della Thailandia 2022. Il pilota KTM si è aggiudicato una gara MotoGP disputata su pista bagnatissima. Ha avuto la meglio sulla Ducati di Jack Miller.

Miguel Oliveira
Miguel Oliveira (Foto LaPresse)

Podio completato da Francesco Bagnaia, che in virtù del crollo di Fabio Quartararo (diciassettesimo) è adesso a soli 2 punti dal pilota Yamaha in classifica. Pecco ha gestito bene la sua corsa, evitando rischi e concludendo con una terza posizione molto importante dopo il ritiro di Motegi.

Quarto Johann Zarco davanti alla Honda di Marc Marquez. Ottima sesta posizione per Enea Bastianini, davanti all’Aprilia di Maverick Vinales e alla Honda LCR di Alex Marquez. Top 10 completata da Jorge Martin e Brad Binder. Undicesimo Aleix Espargarò che ha dovuto scontare anche un long lap penalty.

Tredicesima posizione per Franco Morbidelli, che nel finale ha preso anche una penalità di tre secondi per essere andato troppe volte oltre i limiti della pista. Solo sedicesimo Marco Bezzecchi, partito dalla pole position e poi progressivamente crollato. Diciottesimo Fabio Di Giannantonio, ventesimo Danilo Petrucci con la Suzuki.

MotoGP Thailandia 2022: cronaca e risultati della Gara

-25 giri – Bezzecchi rimane leader al via, seguito da Bagnaia, Miller, Martin e Marquez. Pista bagnatissima, serve attenzione. Quartararo è scivolato indietro, diciassettesimo.

-24 – Primissime posizioni invariate. Oliveira e Marini hanno passato Marquez. Intanto Quartararo è quindicesimo dietro Morbidelli.

-23 – Bezzecchi deve dare una posizione per essere andato fuori dai limiti della pista nel primo giro. Miller passa Bagnaia, è secondo. Oliveira supera Martin, è quarto. Quartararo è diciassettesimo.

-22 – Bezzecchi rallenta e si fa superare da Miller, ora leader della gara. Oliveira si è avvicinato ai primi tre. CADUTO MARINI! Peccato, era attaccato al pilota KTM.

-21 – Miller prova ad allungare, ma il terzetto Bezzecchi-Bagnaia-Oliveira cerca di non perdere contatto. Miguel passa Pecco, è terzo. Quinto Marquez davanti a Martin e Zarco.

-20 – Oliviera supera anche Bezzecchi, è secondo e punta Miller. Anche Bagnaia sorpassa Bez. Marquez è vicino. Aleix Espargarò undicesimo, Quartararo diciassettesimo.

-19 – Marquez supera Bezzecchi, è quarto. Oliviera ha preso Miller e ha tutte le intenzioni di prendersi la leadership.

-17 – Bagarre tra Miller e Oliveira. Intanto Espargarò punito con un long lap penalty, per aver toccato Binder e averlo spinto fuori pista a inizio gara.

-16 – Aleix Espargarò fa il long lap penalty, rientra quattordicesimo dietro Vinales. Quartararo è persino diciannovesimo.

-15 – Miller, Oliveira, Bagnaia, Marc Marquez, Alex Marquez, Zarco, Martin, Bastianini, Bezzecchi e Morbidelli la top 10.

-14 – Caduto Gardner nel primo settore.

-13 – Oliveira sta cercando di passare Miller, che si difende con le unghie e con i denti. Bagnaia sempre terzo da solo e con del margine su Marquez. Intanto Morbidelli è nono, ha passato Bezzecchi.

-12 – Vinales decimo, Bezzecchi è scalato sedicesimo persino.

-11 – Oliveira è riuscito a sorpassare Miller, che però non molla affatto. Marquez si è avvicinato un po’ a Bagnaia, che deve stare attento al pilota Honda. Zarco quinto davanti ad Alex Marquez. Bastianini settimo dopo aver passato Martin.

-9 – Aleix Espargarò undicesimo, ha superato Brad Binder.

-8 – Oliviera ha preso dei metri di vantaggio su Miller. Marquez ha praticamente ripreso Bagnaia.

-5 – Zarco si è attacco alla coppia Bagnaia-Marquez. Il francese passa Marc, è quarto. Vinales nono, ha superato Morbidelli.

-3 – Oliveira ha 6-8 decimi su Miller, mentre Bagnaia ha Zarco attaccato. Marquez pochi metri più indietro. Sesto Alex Marquez, poi Bastianini e Martin.

-1 – Oliveira cerca di tenere Miller a distanza. Bagnaia ha dei metri su Zarco, insidiato da Marquez.

VINCE OLIVEIRA DAVANTI A MILLER E BAGNAIA!

MotoGP Thailandia 2022, risultati Gara: ordine di arrivo e classifica finale

POS#RIDERGAP
1
88
M. OLIVEIRA
41:44.503
2
43
J. MILLER
+0.730
3
63
F. BAGNAIA
+1.968
4
5
J. ZARCO
+2.490
5
93
M. MARQUEZ
+2.958
6
23
E. BASTIANINI
+13.257
7
12
M. VIÑALES
+14.566
8
73
A. MARQUEZ
+14.861
9
89
J. MARTIN
+15.365
10
33
B. BINDER
+18.097
Impostazioni privacy