Mick Schumacher, arriva un’importante conferma: la chance è reale

Mick Schumacher cerca un sedile per il campionato F1 2023: le scelte sono limitatissime e un team principal conferma di considerarlo.

La presenza di Mick Schumacher sulla griglia del prossimo Mondiale di Formula 1 è ancora incerta. La Haas non ha preso una decisione per il 2023.

Mick Schumacher
Mick Schumacher (Ansa Foto)

Se un sedile sarà sicuramente impegnato da Kevin Magnussen, che aveva firmato un contratto biennale, l’altro è tuttora libero. Ad ambirlo non è solo il pilota tedesco. Da tempo si fanno anche i nomi di Nico Hulkenberg, Antonio Giovinazzi e Robert Shwartzman. Era circolato pure quello di Daniel Ricciardo, dopo l’annuncio dell’addio anticipato alla McLaren, però non ci sono aggiornamenti.

Gene Haas e Gunther Steiner sono ancora nella fase delle valutazioni. Difficile dire quando verrà emesso un comunicato, però la sensazione è che non manchi molto. Nel weekend in arrivo si corre il Gran Premio del Giappone e bisognerà aspettare poi altri dieci giorni prima del GP degli Stati Uniti.

Trattandosi di una squadra americana, non è escluso che l’annuncio venga dato nella settimana che porterà all’evento in programma ad Austin il 21-23 ottobre. Un ulteriore rinvio, comunque, non sorprenderebbe.

F1, Mick Schumacher lascia la Haas?

Schumacher in questi si è guardato attorno in questi mesi alla ricerca di alternative alla Haas. Opzioni come Alpine e Aston Martin sono già sfumate. Anche l’ipotesi di entrare nella famiglia Red Bull con un trasferimento in AlphaTauri non si concretizzerà. E non avverrà neanche il passaggio in Alfa Rome, che ha confermato Guanyu Zhou.

Mick Schumacher
Mick Schumacher (Foto LaPresse)

L’unica sistemazione alternativa per Mick è la Williams, che nel 2023 avrà ancora Alexander Albon e che deve ancora scegliere il suo nuovo compagno di squadra. La mancata conferma di Nicholas Latifi è stata già ufficializzata e sono in corso valutazioni su come sostituirlo.

Il team principal Jost Capito a RTL/ntv ha confermato che Schumacher è preso in considerazione: “Mick è un’opzione, merita di rimanere in Formula 1. Vedremo se accadrà”. Non si è sbilanciato troppo, però ha almeno dato una piccola speranza al pilota tedesco di poter rimanere nel campionato.

La Williams ha in Logan Sargeant un altro giovane in lizza per il posto che verrà lasciato libero da Latifi. Il classe 2000 americano fa parte dell’academy della scuderia di Grove e sta facendo bene in Formula 2. Per ottenere la Superlicenza deve chiudere la stagione nelle prime cinque posizioni della classifica, adesso è terzo con soli 9 punti di vantaggio sul sesto.

Impostazioni privacy