Pecco Bagnaia (foto LaPresse)
Bagnaia nel weekend MotoGP in Australia potrà contare su un alleato speciale: potrebbe fare la differenza.
Dopo una breve pausa, la lotta per il titolo MotoGP 2022 è pronta a riaccendersi. Il campionato va in scena a Phillip Island in questo fine settimana e ci sarà Francesco Bagnaia tra i protagonisti più attesi.
Il pilota Ducati arriva in Australia con soli 2 punti di ritardo rispetto a Fabio Quartararo, leader della classifica. Il circuito potrebbe dare la possibilità di riscattarsi al francese della Yamaha, reduce da alcune gare sottotono. Ma Pecco vuole farsi trovare pronto e lasciare l’Oceania come numero 1 del Mondiale.
Difficile fare pronostici per questo appuntamento del calendario, anche perché la MotoGP non corre a Phillip Island dal 2019. Un po’ di cose sono cambiate da allora. Da non escludere una gara equilibrata con dei dettagli a fare la differenza.
Bagnaia ha corso con la MotoGP in Australia solamente nel 2019, quando era al debutto nella categoria, così come Quartararo. Si sente cambiato da allora e anche la Ducati non è la stessa: “Mi sento molto migliorato. La moto è diventata più maneggevole, anche grazie alla nuova carenatura, che ci aiuta nei curvoni veloci. Invece il telaio è simile a tre anni fa”.
La lotta per il titolo MotoGP è apertissima e non si sente favorito, anche se il trend di risultati è a suo favore da dopo la pausa estiva: “È come se ripartissimo da zero adesso. Anche se io e Fabio siamo davanti, Aleix non è distante. Anche Enea e Jack sono in corsa. Siamo in cinque a giocarci il mondiale”.
Per questo fine settimana a Phillip Island potrà contare anche su un aiuto speciale, quello di Casey Stoner. L’unico campione MotoGP della Ducati sarà presente nel box: “Abbiamo parlato – ha detto Pecco – e spero che i suoi consigli mi possano aiutare. Certamente lui qui sa cosa fare. Vedremo come andrà”.
Stoner ha vinto per sei anni di fila sul circuito australiano, dunque ne conosce ogni segreto e può dare qualche dritta a Bagnaia. Vedremo se i suoi consigli lo aiuteranno a essere più competitivo.
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…
Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi. I controlli…