Formula 1

Ferrari, novità inattesa per Leclerc: è la prova del nove

Novità per Charles Leclerc: la Ferrari ha preso la decisione e il monegasco potrà sperimentarla già ad Austin

Quattro Gran Premi alla fine dell’anno, quattro GP per tornare a vincere. La Ferrari vuole ritrovare la vittoria che manca ormai da luglio prima della fine della stagione. Sarebbe un segnale importante anche in vista del prossimo anno quando a Maranello hanno voglia di lottare, questa volta fino alla fine, per vincere il titolo.

Charles Leclerc (LaPresse)

Proprio in ottica 2023 è pensata la novità che debutterà sulla vettura di Charles Leclerc ad Austin. Il pilota monegasco dovrà rassegnarsi a partire con cinque posizioni di penalità ma lo farà per una giusta causa. Infatti, la Ferrari ha deciso di montare sulla monoposto numero 16 una nuova Power Unit. Si tratta del sesto motore utilizzato da Leclerc in stagione e per questo il pilota partirà cinque posizioni più indietro rispetto al piazzamento in Qualifica.

Una decisione che, come detto, è proiettata al futuro e al 2023. Sfruttando, infatti, la concessione della FIA di apportare modifiche alle power unit (congelate fino al 2025) per migliorarne l’affidabilità, la Ferrari farà debuttare la nuova power unit con novità che riguardano proprio l’affidabilità.

Ferrari, nuova power unit per Leclerc

Charles Leclerc (LaPresse)

Ad Austin quindi Charles Leclerc avrà una nuova power unit che sarà diversa rispetto a quella finora utilizzata. In particolare la squadra guidata da Enrico Gualtieri ha lavorato proprio sull’affidabilità con l’introduzione di nuove soluzioni che ora saranno sperimentate con lo sguardo rivolto al prossimo anno.

Le novità riguardano soprattutto i materiali e puntano proprio ad allungare la durata dei motori Ferrari. Proprio questo aspetto ha influito non poco con i risultati stagionali della rossa: a Maranello hanno visto sfumare diversi punti per problemi di affidabili e per allungare la vita dei propulsori hanno evitato di spingerli al limite, andando quindi a perdere di prestazione. Ora la nuova unità consentirà di spingere al massimo il propulsore e, stando a quanto riportato da ‘Motorsport’, si potrà anche valutare la potenza del nuovo ERS che ha debuttato a Spa ma che, proprio a causa dei problemi di affidabilità, non è stato sfruttato a pieno se non per il suo minor peso (circa due chili).

Bruno De Santis

Recent Posts

Cristiano Ronaldo, problema surreale con l’auto: anche i suoi fan sono increduli

Cristiano Ronaldo ha ammesso di avere un problema sostanziale con le sue auto. Di cosa…

2 settimane ago

Addio a benzina, diesel e pure a Tesla: il carburante di quest’auto lo trovi in cucina

Avete mai detto che vi serve il caffè di prima mattina "per carburare"? A lei…

2 settimane ago

Stefano De Martino, lo yacht “Santiago” fa il giro del mondo: prezzo e dettagli del super acquisto

Il conduttore di Affari Tuoi Stefano De Martino possiede da alcuni anni una imbarcazione davvero…

2 settimane ago

Vasco Rossi, una vita al limite… anche in auto: il suo garage è il sogno degli appassionati

Una vita piena di successi in ambito musicale e non solo. Analizziamo la grande passione…

2 settimane ago

Compri casa e ti regalano una supercar italiana: l’assurdo progetto prende vita

Comprare una casa significa ottenere un'automobile gratis: e che automobile. Il progetto piace tanto a…

2 settimane ago

Test colore auto per scoprire quanto sei intelligente: tolto ogni dubbio

Cosa significa il colore della tua vettura. Lo studio parla chiaro ma...non ti offendere per…

2 settimane ago