Moto GP

Marc Marquez non se ne capacita: “Non so come ho fatto”

Marc Marquez sorprende ancora e conquista la prima fila in Malesia. Polemiche con Ducati dopo il Q2.

Sembrava che avesse faticato nel weekend della Malesia, invece Marc Marquez stupisce ancora nel sabato delle qualifiche. Costretto a passare per il Q1 riesce a guadagnare il secondo crono alle spalle di Pecco Bagnaia e accede alla seconda manche dove riesce a pizzarsi in prima fila, dopo aver guadagnato il terzo tempo alle spalle di Jorge Martin ed Enea Bastianini.

Marc Marquez (foto Ansa)

All’ultimo time attack si inventa un giro clamoroso, ma ancora una volta finisce sotto i riflettori per aver sfruttato la scia della Ducati e di Pecco Bagnaia che poi è caduto in rettilineo. 664 millesimi lo dividono dalla pole record del connazionale del team Pramac: “I tempi migliori del Q1 e del Q2 li ho fatti da solo”, ha spiegato Marc Marquez al termine delle qualifiche di Sepang. “Sui rettilinei di solito perdiamo tre decimi qui… Non so come ho fatto ad arrivare 3°”.

Marquez ribatte a Tardozzi

Marc Marquez (foto LaPresse)

Marc Marquez è consapevole di non avere ancora il passo gara per affrontare la sfida di domani, ma ormai conosciamo tutti la stoffa del campione di Cervera. Domani potrebbe stupire ancora, come a Phillip Island, in grado di prendersi il secondo posto con un sorpasso nel finale su Pecco Bagnaia e con un braccio destro non ancora al top della forma. Ma stavolta la sua strategia di inseguimento delle scie finisce nel mirino di Davide Tardozzi, non particolarmente dolce nelle dichiarazioni a caldo.

La risposta di Marc Marquez non si lascia attendere ai microfoni di Sky Sport dopo le qualifiche. “Posso capire, ma al momento loro hanno un motore pazzesco. Se l’avessi pure io andrei da solo, ma in questo momento non ce l’ho. Non faccio nulla al di fuori del regolamento, non disturbo nessuno altrimenti mi metterei davanti. Invece resto dietro con un divario di tre o cinque decimi, così se sbaglia non lo prendo. Nel 2014, 15, 16 hanno fatto la stessa con me“.

Domani partirà dalla prima fila insieme alle Ducati di Martin e Bastianini. Difficile fare pronostici per Marc Marquez: “Non lo so, perché vedendo cosa è successo oggi… Ma se domani, sull’asciutto, finisco settimo o ottavo sarebbe un bel risultato. Se finisco più indietro vorrà dire che non ho squadrato la gara nel migliore dei modi“.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Più che un optional, questo è una condanna per la tua auto: disattivala prima che puoi

Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…

12 ore ago

Ford costretta a rinunciare: passo indietro clamoroso, il motivo

Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…

16 ore ago

Ennesimo richiamo per queste auto: che sfortuna, stavolta il problema è inedito

Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…

23 ore ago

Non guadagna solo con i film: John Travolta ha una collezione di auto da oltre 200.000 €

Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…

2 giorni ago

Ti rubano l’auto? Ecco come fregare facilmente i ladri | Un trucco infallibile

Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…

2 giorni ago

Marchi auto e comportamenti alla guida: i risultati di questo studio ti lasceranno senza parole

Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…

2 giorni ago