MotorSport

Superbike Argentina gara 1, Bautista vince: le mani su mondiale

É davvero vicinissimo il titolo mondiale Superbike per Alvaro Bautista che vince anche nella gara #1 in Argentina dominando dopo la caduta di Razgatlioglu

Massimo risultato. E forse anche minimo sforzo per Alvaro Bautista. Il pilota della Ducati ufficiale è adesso davvero vicinissimo al suo primo titolo mondiale Superbike.

Ottanta punti di vantaggio per Bautista nella classifica del mondiale Superbike (Foto ANSA)

Una vittoria quasi in scioltezza per Bautista, partito come un fulmine e bravissimo a bruciare Toprak Razgatlioglu fin dalla prima curva. Una scelta aggressiva che ha pagato immediatamente.

Superbike Argentina, vince Bautista

Colto di sorpresa, nel tentativo di cercare un recupero immediato e forse anche troppo azzardato, Razgatlioglu è incappato in uno di quegli errori che lo hanno penalizzato anche in passato. E che stavolta potrebbe costargli definitivamente il titolo. Il suo ingresso alla curva #9 è davvero troppo spinto, la frenata per correggere una traiettoria sbagliata è eccessiva. La Yamaha del campione del mondo si mette di traverso e cade a terra. In quel tonfo c’è quasi tutto il destino del campionato Superbike.

Tredicesima vittoria stagionale

Alvaro Bautista, tredicesima vittoria stagionale (Foto ANSA)

Via libera per Bautista che copiando e incollando una strategia già applicata con successo nel recente passato in quasi tutte le sue vittorie di questa stagione, ha atteso il momento giusto prima di involarsi e imporre il suo ritmo facendo il vuoto alle sue spalle. Il tutto mentre un inconsolabile Razgatlioglu tentava una disperata rimonta.

Bautista se la prende comoda: lascia sfogare Rea, Axel Bassani e Lecuona. Poi a poco a poco sfrutta la superiorità della sua Ducati prendendo gli avversari per stanchezza. Prova di enorme consistenza quella dello spagnolo che una volta davanti non lascia spazio a niente e nessuno per chiudere con oltre cinque secondi davanti a Rea con Axel Bassani ottimo terzo. A seguire Lecuona, Rinaldi, Lowes, Redding e Locatelli. Commovente la disperata rincorsa di Razgatlioglu che risale sulla sua Yamaha vistosamente ammaccata per recuperare il 15esimo posto e punticino d’onore.

Dopo la vittoria in Portogallo per Bautista è il tredicesimo successo stagionale in Superbike. Lo spagnolo allunga a un enorme vantaggio di 80 punti in classifica. Con 161 punti ancora da assegnare tra le altre due gare argentine e i tre eventi in programma tra Indonesia e Australia è presto per parlare di aritmetica. Ma la vittoria di Bautista è se non decisiva, sicuramente fondamentale.

Stefano Benzi

Recent Posts

Laura Pausini e il garage che non ti aspetti: ha scelto un modello fuori dal comune

Sorprendentemente, la scelta di Laura Pausini ricade su un modello che molti non si aspetterebbero,…

4 ore ago

Ferrari ha costruito una vera motocicletta ma pochi lo sanno: le immagini fanno venire la pelle d’oca

Pochi sanno che il celebre Cavallino Rampante ha avuto anche un ruolo nel mondo delle…

11 ore ago

Passare con il semaforo giallo, quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della Strada

Semaforo giallo, ecco quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della strada, tutti i…

4 giorni ago

Questa microcar arriva dalla Cina ed è prodotta con 7000 lattine: prezzo basso e prestazioni top

Dalla Cina arriva un innovativo progetto di micro-mobilità urbana che unisce sostenibilità e design all’avanguardia.…

4 giorni ago

Addio furti di rame: ecco la soluzione che proteggerà le colonnine di ricarica

Furti di rame, puoi dire addio: ecco la soluzione che potrebbe proteggere le colonnine di…

5 giorni ago

Stellantis, l’ex CEO Tavares: “Le fabbriche di auto in Europa chiuderanno”

L’ex amministratore delegato di Stellantis, continua a lanciare allarmi sul futuro dell’industria automobilistica europea. Le…

5 giorni ago