Superbike Argentina gara 1, Bautista vince: le mani su mondiale

É davvero vicinissimo il titolo mondiale Superbike per Alvaro Bautista che vince anche nella gara #1 in Argentina dominando dopo la caduta di Razgatlioglu

Massimo risultato. E forse anche minimo sforzo per Alvaro Bautista. Il pilota della Ducati ufficiale è adesso davvero vicinissimo al suo primo titolo mondiale Superbike.

Superbike Argentina Bautista Automotorinews 231022
Ottanta punti di vantaggio per Bautista nella classifica del mondiale Superbike (Foto ANSA)

Una vittoria quasi in scioltezza per Bautista, partito come un fulmine e bravissimo a bruciare Toprak Razgatlioglu fin dalla prima curva. Una scelta aggressiva che ha pagato immediatamente.

Superbike Argentina, vince Bautista

Colto di sorpresa, nel tentativo di cercare un recupero immediato e forse anche troppo azzardato, Razgatlioglu è incappato in uno di quegli errori che lo hanno penalizzato anche in passato. E che stavolta potrebbe costargli definitivamente il titolo. Il suo ingresso alla curva #9 è davvero troppo spinto, la frenata per correggere una traiettoria sbagliata è eccessiva. La Yamaha del campione del mondo si mette di traverso e cade a terra. In quel tonfo c’è quasi tutto il destino del campionato Superbike.

Tredicesima vittoria stagionale

Superbike Argentina Bautista Automotorinews 231022
Alvaro Bautista, tredicesima vittoria stagionale (Foto ANSA)

Via libera per Bautista che copiando e incollando una strategia già applicata con successo nel recente passato in quasi tutte le sue vittorie di questa stagione, ha atteso il momento giusto prima di involarsi e imporre il suo ritmo facendo il vuoto alle sue spalle. Il tutto mentre un inconsolabile Razgatlioglu tentava una disperata rimonta.

Bautista se la prende comoda: lascia sfogare Rea, Axel Bassani e Lecuona. Poi a poco a poco sfrutta la superiorità della sua Ducati prendendo gli avversari per stanchezza. Prova di enorme consistenza quella dello spagnolo che una volta davanti non lascia spazio a niente e nessuno per chiudere con oltre cinque secondi davanti a Rea con Axel Bassani ottimo terzo. A seguire Lecuona, Rinaldi, Lowes, Redding e Locatelli. Commovente la disperata rincorsa di Razgatlioglu che risale sulla sua Yamaha vistosamente ammaccata per recuperare il 15esimo posto e punticino d’onore.

Dopo la vittoria in Portogallo per Bautista è il tredicesimo successo stagionale in Superbike. Lo spagnolo allunga a un enorme vantaggio di 80 punti in classifica. Con 161 punti ancora da assegnare tra le altre due gare argentine e i tre eventi in programma tra Indonesia e Australia è presto per parlare di aritmetica. Ma la vittoria di Bautista è se non decisiva, sicuramente fondamentale.

Impostazioni privacy