Auto

Vendite Auto Benzina e Diesel: stavolta la decisione è definitiva

Definita l’intesa in Commissione Ue. La decisione è arrivata dopo una lunga trafila

Stavolta la decisione è definitiva: stop in Europa alle auto inquinanti dal 2035. La Commissione UE conclude la lunga trafila e trova l’accordo definitivo, basato su uno dei “pilastri” del Fit for 55.

Stop alle auto inquinanti in Europa: stavolta la decisione è definitiva (Ansa)

L’intesa è giunta nella tarda serata di giovedì, al termine di una riunione tra Eurocamera, Consiglio UE e Commissione. Questa decisione era considerata una delle priorità della presidenza ceca, attualmente di turno. Una vera e propria rivoluzione, che diventa definitiva. A partire dal 2035 non potranno più essere vendute vetture nuove a combustione interna, ossia con motori diesel o benzina.

“Decisione storica” ha commentato Pascal Canfin, presidente della commissione Ambiente del Parlamento UE. “Stiamo anche iniziando il processo per avere, nel 2025 e dopo una precisa valutazione delle esigenze finanziarie, un fondo di transazione per i dipendenti del settore. Nel 2023 arriverà una nuova legge per accelerare la diffusione delle flotte aziendali”, ha spiegato Canfin. Infatti si temono molto gli effetti sull’occupazione.

Auto a benzina e diesel in Europa: arriva la decisione definitiva che riguarda il 2035

Traffico in città con auto e moto a combustione interna (Ansa)

Ecco perché la svolta comprende delle tappe intermedie. Entro il 2030 i costruttori dovranno ridurre del 55% le emissioni delle nuove auto immesse sul mercato, e del 50% quelle dei veicoli commerciali. I piccoli produttori, grazie all’emendamento cosiddetto “Motor Valley”, dovrebbero vedere confermata la deroga annunciata questa estate: ossia che potranno produrre auto termiche fino al 2035.

Il percorso di riforma è stato lungo e accidentato. Il testo aveva perfino rischiato di naufragare, prima che Ppe e S&D potessero trovare un compromesso. Il meccanismo, come spiegato dal Consiglio UE, prevede che il meccanismo degli incentivi sarà mantenuto per i veicoli a zero e basse emissioni fino al 2030. L’accordo dovrà ora essere approvato formalmente dall’Eurocamera e dal Consiglio UE, ma la strada sembra ormai tracciata. E soprattutto non ci sono più dubbi: dal 2035 stop alle nuove immatricolazioni di auto a benzina e diesel.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

4 settimane ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

4 settimane ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

4 settimane ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago