Vendite Auto Benzina e Diesel: stavolta la decisione è definitiva

Definita l’intesa in Commissione Ue. La decisione è arrivata dopo una lunga trafila

Stavolta la decisione è definitiva: stop in Europa alle auto inquinanti dal 2035. La Commissione UE conclude la lunga trafila e trova l’accordo definitivo, basato su uno dei “pilastri” del Fit for 55.

traffico
Stop alle auto inquinanti in Europa: stavolta la decisione è definitiva (Ansa)

L’intesa è giunta nella tarda serata di giovedì, al termine di una riunione tra Eurocamera, Consiglio UE e Commissione. Questa decisione era considerata una delle priorità della presidenza ceca, attualmente di turno. Una vera e propria rivoluzione, che diventa definitiva. A partire dal 2035 non potranno più essere vendute vetture nuove a combustione interna, ossia con motori diesel o benzina.

“Decisione storica” ha commentato Pascal Canfin, presidente della commissione Ambiente del Parlamento UE. “Stiamo anche iniziando il processo per avere, nel 2025 e dopo una precisa valutazione delle esigenze finanziarie, un fondo di transazione per i dipendenti del settore. Nel 2023 arriverà una nuova legge per accelerare la diffusione delle flotte aziendali”, ha spiegato Canfin. Infatti si temono molto gli effetti sull’occupazione.

Auto a benzina e diesel in Europa: arriva la decisione definitiva che riguarda il 2035

Auto
Traffico in città con auto e moto a combustione interna (Ansa)

Ecco perché la svolta comprende delle tappe intermedie. Entro il 2030 i costruttori dovranno ridurre del 55% le emissioni delle nuove auto immesse sul mercato, e del 50% quelle dei veicoli commerciali. I piccoli produttori, grazie all’emendamento cosiddetto “Motor Valley”, dovrebbero vedere confermata la deroga annunciata questa estate: ossia che potranno produrre auto termiche fino al 2035.

Il percorso di riforma è stato lungo e accidentato. Il testo aveva perfino rischiato di naufragare, prima che Ppe e S&D potessero trovare un compromesso. Il meccanismo, come spiegato dal Consiglio UE, prevede che il meccanismo degli incentivi sarà mantenuto per i veicoli a zero e basse emissioni fino al 2030. L’accordo dovrà ora essere approvato formalmente dall’Eurocamera e dal Consiglio UE, ma la strada sembra ormai tracciata. E soprattutto non ci sono più dubbi: dal 2035 stop alle nuove immatricolazioni di auto a benzina e diesel.

Impostazioni privacy